RadioGiornale del 2 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

Il mese di agosto si è chiuso praticamente senza gli 8 milioni di viaggiatori stranieri che lo scorso anno avevano pernottato in Italia, con un pesante impatto economico ed occupazionale sul settore turistico nazionale. E’ quanto emerge dal bilancio della Coldiretti sull’impatto della chiusura delle frontiere e sui vincoli posti al turismo dall’estero resi necessari per affrontate l’emergenza coronavirus. L’assenza di stranieri in vacanza in Italia pesa sull’ospitalità turistica nelle mete più gettonate che risentono notevolmente della loro mancanza anche perché – sottolinea la Coldiretti – i turisti dall’estero da paesi come gli Stati Uniti e la Cina hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa. Ad essere colpite sono state soprattutto le città d’arte che sono le storiche mete del turismo dall’estero con trattorie, ristoranti e bar praticamente vuoti ma in difficoltà anche gli agriturismi dove gli stranieri in alcune regioni rappresentavano tradizionalmente oltre la metà degli ospiti nelle campagne.

Nel secondo trimestre del 2020 il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito del 12,8% rispetto al trimestre precedente e del 17,7% nei confronti del secondo trimestre del 2019. La stima preliminare della variazione congiunturale del Pil diffusa il 31 luglio 2020 era stata del -12,4% mentre quella tendenziale del -17,3%. “I dati sulle entrate tributarie – rassicura il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri – si aggiungono ad altre evidenze che ci consentono di auspicare un forte rimbalzo del PIL nel terzo trimestre, dopo la caduta del secondo trimestre confermata dai dati odierni dell’Istat che apportano alla precedente stima una revisione molto contenuta”. Il Pil italiano non aveva mai registrato un calo così consistente dal 1995. Lo sottolinea l’Istat precisando inoltre che la variazione acquisita per il 2020 è pari a -14,7%.

PALCOSCENICO

Venerdì 4 settembre alle ore 20.45 il primo dei due concerti di PADERNELLO JAZZ! Presso il Castello di Padernello (Via Cavour 1, Borgo San Giacomo, BS) si esibiranno MAX DE ALOE QUARTET in JUST FOR ONE DAY. Viaggio intorno alla musica di David Bowie. Promosso dalla Fondazione Castello di Padernello e da Cieli Vibranti di Brescia PADERNELLO JAZZ giunge quest’anno alla settima edizione e propone al pubblico due concerti. VENERDì 4 SETTEMBRE ore 20.45 appuntamento con MAX DE ALOE QUARTET (Max De Aloe all’armonica cromatica e fisarmonica Roberto Olzer al pianoforte, Marco Mistrangelo al contrabbasso, Nicola Stranieri alla batteria). VENERDì 11 SETTEMBRE ore 20.45 appuntamento con TRUMPED NO END (Giuseppe Chirico alla tromba, Sergio Orlandi alla Tromba, Gigi Ghezzi alla tromba, Alessandro Bottacchiari alla tromba, Giovanni Colombo al pianoforte, Marco Gamba al contrabbasso e Max Furian alla batteria). Per chi acquista i biglietti possibilità di cenare con uno sconto del 10% presso i ristoranti convenzionati: OSTERIA AQUILA ROSSA, RISTORANTE LA BIANCA, LOCANDA DEL VEGNOT, oppure sconto del 10% per un dopocena presso LA DISPENSA.