RadioGiornale dell’1 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

Il covid non ferma la scuola a Ospitaletto. Grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale, la dirigenza scolastica, gli uffici e tutti gli attori coinvolti, dopo lunghi mesi di stop si tornerà regolarmente in aula. Per farlo queste settimane sono state all’insegna degli interventi edilizi più importanti, dopo l’investimento approvato nei mesi scorsi e che ha visto la realizzazione degli spazi idonei, con numerosi abbattimenti di muri per creare aule a norma e nuove aree in grado di consentire il corretto distanziamento. Un impegno non indifferente, che ha visto l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Battista Sarnico in prima fila per il reperimento e lo stanziamento dei fondi necessari, di concerto con la dirigenza scolastica. Interventi che hanno coinvolto gli uffici tecnici con lavori strutturali alla scuola d’infanzia Tovini con adeguamento degli spazi interni ed esterni per ottimizzare il distanziamento degli alunni e la formazione di aree sicure con ingresso scaglionato. Lavori anche sulla Primaria Canossi con altrettante demolizioni di pareti, creazione di nuovi spazi, una nuova area esterna di ingresso su parco Baden Powell, così come per la Secondaria di via Ghidoni con demolizione pareti interne nel piano secondo. Oltre agli interventi edilizi, è stato effettuato l’acquisto di arredi per le scuole materne, armadi e carrelli divisori. Gli investimenti per queste opere ammontano a 84.800 euro. Oltre agli interventi edilizi e agli arredi il Comune garantirà, tramite affidamento ad una ditta esterna, il personale necessario per la sorveglianza durante la pausa mensa, nonché la gestione dei servizi pedibus, anticipo scuola primaria, sorveglianza scuolabus e di supporto per la pulizia ed igienizzazione costante di bagni, aule e spazi comuni, compresa la relativa fornitura dei necessari presidi; il tutto per una spesa complessiva di oltre 66mila euro. Sono stati inoltre adottati i provvedimenti avanzati dai servizi Sociali e della polizia locale per una corretta gestione dell’organizzazione dei percorsi stradali, attraversamento e sicurezza per gli studenti.

“L’abolizione totale del superticket su tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali che in gran parte del Paese scatta oggi in base alle prescrizioni nazionali, in Lombardia è partita sei mesi fa, il 1° marzo. Siamo stata la prima Regione in assoluto a prevederne l’azzeramento”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, ricordando l’attuazione della misura prevista dalla manovra Finanziaria regionale 2020 e attuata attraverso una delibera che la Giunta ha approvato lo scorso febbraio.

PALCOSCENICO

Doppio appuntamento con la musica nel primo weelend di settembre a Brescia, in piazza Duomo. Venerdì 4 settembre appuntamento con Francesco Gabbani e con il suo inedito acustico tour. Sabato 5 settembre appuntamento invece con Daniele Silvestri che sarà protaognista con La cosa giusta tour. L’inizio dei concerti è previsto alle ore 21 e si terranno anche in caso di pioggia. Per le prevendite è possibile consultare il sito internet di vivaticket e ticketone.