RadioGiornale del 01 Settembre 2020 – Mattina

NEWS

BCC Agrobresciano ha deliberato lo stanziamento di un plafond dedicato al finanziamento delle opere di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica degli immobili residenziali. L’ammontare del plafond, denominato ECOBONUS, è pari a 20 milioni di euro. Solo i privati (persone fisiche) potranno effettuare richiesta del servizio che verrà erogato sotto forma di prestito personale finalizzato al finanziamento delle opere su immobili residenziali soggetti a detrazione del 65% o 110% (superbonus). Non è previsto un importo massimo finanziabile, mentre la durata del finanziamento può variare da 19 a 120 mesi per le detrazioni 65% e da 19 a 60 mesi per quelle al 100%. Il Plafond resterà disponibile fino al 31 dicembre 2021 salvo esaurimento o chiusura anticipata. Le Filiali sono a disposizione per informazioni, così come il sito www.agrobresciano.it

La Fase 3 spinge sempre più persone verso la campagna. L’aumento del 29% delle ricerche di case in campagna, nei borghi e nei piccoli comuni è spinto dal bisogno di maggior sicurezza e distanziamento sociale ma anche dal desiderio di una migliore qualità della vita fatto esplodere dall’emergenza Covid. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’analisi dell’Ufficio Studi Idealista rispetto al periodo pre-Covid, che evidenzia la nuova tendenza di mercato esplosa dopo il lockdown con un’impennata a luglio. La ricerca di spazi verdi all’aperto senza la preoccupazione di evitare i pericolosi affollamenti delle città sono alla base – sottolinea la Coldiretti – del crescente interesse per i centri minori con una decisa inversione di tendenza rispetto al passato. Ma ad incidere – precisa la Coldiretti – è anche la diffusione dello smart working che consente di lavorare a distanza e che per molti è destinato a consolidarsi in futuro, anche dopo l’emergenza.

“Per combattere la sclerosi multipla dobbiamo usare tutti i mezzi”: con questo messaggio sabato 12 e domenica 13 settembre si dà il via alla AISM SOCIAL RIDE, il primo evento che vedrà migliaia di appassionati delle due ruote virtualmente uniti, anche se distanti, nella lotta alla sclerosi multipla.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione delle sezioni AISM della Lombardia, la regione più colpita dal covid-19, per lanciare un messaggio positivo di speranza e di ripartenza che non vuole però fermarsi ai confini della regione ma raggiungere tutto il territorio nazionale, e non solo. Infatti, è sufficiente salire in sella alla propria bici o motocicletta, utilizzare una handbike o un monopattino, per partecipare all’AISM SOCIAL RIDE c’è solamente un requisito: metterci le ruote!

SPORT

PALCOSCENICO
Al via venerdì 4 settembre la prima edizione di Afrobrix, il festival multiculturale dedicato alla musica, cinema, arte, teatro e cultura afrodiscendente.
Ispirati dal “Decennio Internazionale per le Persone di Origine di Africana dell’ONU”, il team organizzativo ha ideato la prima edizione di Afrobrix, una kermesse multidisciplinare rivolta a tutti gli artisti, media entertainers, influencers ma anche gruppi e il mondo dell’imprenditoria che sono legati alla realtà dell’afrodiscendenza e alla sua cultura, che si sta evolvendo e contaminando tra Europa e mondo afro. L’afrodiscendenza nasce dal continente africano. Significa avere un legame culturale o geografico con l’Africa. Afrobrix vuole quindi celebrare l’afrodiscendenza, un concetto ampio e pluriforme, eterogeneo e in continua trasformazione. È un’appartenenza identitaria, collettiva e insieme soggettiva. È in certi casi una rivendicazione orgogliosa della propria pluriforme appartenenza sociale e culturale.

METEO
PREVISIONE PER martedì 1 settembre 2020
Stato del cielo: poco o irregolarmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi.
Precipitazioni: possibili deboli sporadiche sui rilievi centro-orientali nelle ore pomeridiane, assenti o meno probabili altrove.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in aumento.