“L’AcquaSantissima, ultimo giorno di don Salvatore”, appuntamento a Ome

Il viaggio prosegue con il secondo appuntamento per CI.T.T.À DOLCI, questo mercoledì, in un’opera focalizzata sull’estrema contraddizione tipica della mafia e della Chiesa. Uomini che si definiscono d’onore e con dei principi, ma che sostengono un tenore di vita che è tutt’altro. Un Dio crudele, ma amorevole. URA Teatro vi condurrà per mano ad esplorare un nuovo punto di vista contorto, forte, dirompente; Don Salvatore, boss della ‘ndrangheta aprirà uno spiraglio sul mondo della sacralità, accostato alla durezza e alla violenza della mafia, uno spiraglio da cui è impossibile distogliere lo sguardo.
Non dimenticate inoltre l’appuntamento di Venerdì 4 Settembre. Etnotracce presenta il concerto “Eco del Alma. Atmosfere latine tra classico e jazz”, in compagnia di Livio Gianola e Flaviano Braga, nel Parco di Villa Gnecchi a Cologne.

Mercoledì 2 Settembre – Ore 21:00

Ome-Borgo del Maglio

L’AcquaSantissima, ultimo giorno di don Salvatore

URA Teatro

di  Francesco Aiello e Fabrizio  Pugliese

Con Fabrizio Pugliese

Musiche originali di Remo De Vico

 

Che cosa determina la non contraddizione tra la cultura mafiosa e quella cattolica? Com’è possibile all’interno della stessa Chiesa la presenza di un Dio dei carnefici e un Dio delle vittime? In scena sarà un mafioso stesso a parlare; storie e fatti sono filtrati attraverso il suo sguardo… La mafia può contare su miti potenti, riti, norme e simboli di forte presa senza i quali sarebbe come un popolo senza religione, senza ideologia… I mafiosi hanno costruito un’immagine di se da ‘uomini d’onore’, paladini dell’ordine che fanno giustizia, ma nella loro lunga storia non hanno mai difeso i deboli contro i forti o i poveri contro i ricchi… La mafia è un fenomeno di classi dirigenti, di potere… Abbiamo dato forma ad una creatura narrante, un’anima nera, il lato oscuro del pensiero meridiano… 

BIGLIETTERIA

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Per gli spettacoli teatrali chiediamo a tutto il pubblico la massima collaborazione nella gestione degli ingressi garantendo la massima sicurezza in ottemperanza delle normative per contrastare il contagio da Covid-19.

PRENOTAZIONI SPETTACOLI

Prenotazione obbligatoria tramite il sito del Circuito (www.cittadolci.com) indicando il nome e il cognome di ciascuno spettatore per cui si desidera prenotare.

È possibile prenotare telefonicamente ai numeri 030 291592 – 339 291592

La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima l’inizio dello spettacolo.

PRENOTAZIONI CONCERTI

Prenotazione obbligatoria.

Mail: info@etnotracce.it
Whatsapp: 339 629 3204

Raccomandazioni per il pubblico:

arrivo con adeguato anticipo per le operazioni di registrazione

mantenere la distanza di sicurezza

portare con sé la mascherina