RadioGiornale del 31 Agosto 2020 – Pomeriggio

NEWS

Da una recente indagine di Coldiretti/Ixè è emerso che più di un italiano su quattro (27%) rifiuta di indossare la mascherina o la indossa raramente. Una soluzione a questa ‘inibizione’ arriva dai pubblicitari italiani capeggiati da Marco Piaggio, creativo del gruppo di comunicazione Purple & Noise PR, che propone la “Respect!”, una semplicissima mascherina con, stampata o – volendo realizzarla a costo zero – manoscritta, con un semplice pennarello, con la dicitura “RESPECT!”, “Io rispetto te. Tu rispetta me”. O, dedicata ai parzialmente indisciplinati, con la scritta: “INDOSSALA BENE”, “COPRI IL NASO”.
Da lunedì 31 agosto, e fino a mercoledì 30 settembre, potranno essere presentate le domande del bando per l’assegnazione di contributi straordinari riservati ai titolari di attività commerciali di vendita al dettaglio non alimentare, in sede fissa o ambulante, qualifica desumibile dalla classificazione Ateco prevalente del richiedente, attivi alla data del 23 febbraio 2020 e operativi nella città di Brescia, che abbiano dovuto chiudere nel periodo di “lockdown”. Prende così avvio la seconda fase degli interventi del fondo “SOStieni Brescia”, istituito dal Comune nel mese di marzo per il sostegno a famiglie e attività in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Per questo intervento è previsto lo stanziamento di un milione di euro. Il Comune erogherà contributi economici straordinari, intervenendo a rimborso dei tributi comunali (Tari e imposta comunale sulla pubblicità) versati nell’anno 2020. L’erogazione verrà effettuata una tantum al termine del periodo di pubblicazione del bando, il prossimo 30 settembre. Le istanze saranno disposte in ordine crescente di fatturato. In questo modo si potranno aiutare maggiormente gli esercenti più piccoli, maggiormente colpiti dalla crisi rispetto alle attività di grandi dimensioni.

 

BCC Agrobresciano ha deliberato lo stanziamento di un plafond dedicato al finanziamento delle opere di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica degli immobili residenziali. L’ammontare del plafond, denominato ECOBONUS, è pari a 20 milioni di euro. Solo i privati (persone fisiche) potranno effettuare richiesta del servizio che verrà erogato sotto forma di prestito personale finalizzato al finanziamento delle opere su immobili residenziali soggetti a detrazione del 65% o 110% (superbonus). Non è previsto un importo massimo finanziabile, mentre la durata del finanziamento può variare da 19 a 120 mesi per le detrazioni 65% e da 19 a 60 mesi per quelle al 100%. Il Plafond resterà disponibile fino al 31 dicembre 2021 salvo esaurimento o chiusura anticipata. Le Filiali sono a disposizione per informazioni, così come il sito www.agrobresciano.it

 

La Fase 3 spinge sempre più persone verso la campagna. L’aumento del 29% delle ricerche di case in campagna, nei borghi e nei piccoli comuni è spinto dal bisogno di maggior sicurezza e distanziamento sociale ma anche dal desiderio di una migliore qualità della vita fatto esplodere dall’emergenza Covid. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’analisi dell’Ufficio Studi Idealista rispetto al periodo pre-Covid, che evidenzia la nuova tendenza di mercato esplosa dopo il lockdown con un’impennata a luglio. La ricerca di spazi verdi all’aperto senza la preoccupazione di evitare i pericolosi affollamenti delle città sono alla base – sottolinea la Coldiretti – del crescente interesse per i centri minori con una decisa inversione di tendenza rispetto al passato. Ma ad incidere – precisa la Coldiretti – è anche la diffusione dello smart working che consente di lavorare a distanza e che per molti è destinato a consolidarsi in futuro, anche dopo l’emergenza.

SPORT
L’Associazione Sportiva Dilettantistica ITALIA SPORT TEAM ha presentato la settima edizione dell’evento sportivo MADDALENA BY NIGHT. L’appuntamento è fissato per martedì 1° settembre alle ore 17, con ritrovo e partenza dall’antica Birreria Wuhrer; per evitare assembramenti sono state stabilite due partenze: – Dalle ore 19.00 alle 19.20 prenderanno il via i podisti, runner, pattinatori e skyroll; – Dalle ore 19.30 alle 19.50 sarà la volta dei ciclisti, handybikers ed i tandem dell’associazione cechi . Croce Bianca e Associazione Alpini di Chiesanuova, cureranno la sicurezza. All’arrivo sulle sommità, verranno offerte prelibatezza enogastronomiche, con uno speciale sottofondo musicale. Per il rientro verrà messo a disposizione un servizio speciale di autobus che riporterà i partecipanti all’Antica Birreria Wuhrer. Ai nostri microfoni Paolo Novaglio, Presidente Associazione Sportiva dilettantistica Italia Sport Team https://www.youtube.com/watch?v=xZDQVrqHl0c&t=11s