RadioGiornale del 28 Agosto 2020 – Mattina

NEWS

Sino al 30 settembre alcune strutture ricettive della Valle del Chiese e delle Giudicarie Centrali, in Trentino, ospiteranno gratuitamente per due notti i dipendenti di ASST – Spedali Civili di Brescia coinvolti nell’odissea Covid grazie al progetto HOSPITALity | #respira in Trentino tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta. L’iniziativa Γ¨ promossa dai due Consorzi Turistici in collaborazione proprio con l’importante presidio sanitario di Brescia e con l’assessore Comunale Walter Muchetti, che da anni frequenta questi territori di confine tra la Lombardia e il Trentino. Ed Γ¨ strettamente legata agli storici legami di amicizia nati nel tempo con il territorio bresciano e, in particolare, con la vicina Valle Sabbia. Rapporti forti anche sul piano personale e che quindi nella drammatica primavera appena trascorsa hanno fatto tenere con il fiato sospeso molti trentini quando Brescia e la sua provincia sono state letteralmente flagellate dal COVID-19. Una situazione che ha portato enormi sofferenze agli amici bresciani e che ha visti impegnati in prima linea centinaia di operatori degli ospedali. Proprio a loro Γ¨ quindi rivolto il grazie delle strutture turistiche del Trentino sud Occidentale.

PiΓΉ di un italiano su quattro (27%) rifiuta la mascherina o la indossa raramente senza curarsi del pericolo di contagio e senza rispettare le misure di sicurezza imposte dalla pandemia. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/IxΓ¨ sull’estate ai tempi del coronavirus in riferimento alle ultime aggressioni alle forze dell’ordine incaricate da nord a sud dell’Italia di far rispettare l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione mentre Γ¨ in corso il dibattito a livello nazionale sul loro uso anche nelle aule alla riapertura delle scuole. L’estate 2020 – continua la Coldiretti – evidenzia la tendenza ad abbandonare alcune delle β€œbuone pratiche” che durante il lockdown e nelle primissime settimane successive erano adottate dalla pressochΓ© totalitΓ  del Paese, dall’utilizzo delle protezioni per il viso al distanziamento di almeno un metro, dal divieto di assembramenti al rispetto di norme igieniche fondamentali a partire da lavaggio delle mani.

PALCOSCENICO

Questa sera terzo appuntamento di COSTELLAZIONI, rassegna di Teatro, Danza e Arti performative che si svolgerΓ  a Brescia presso il Cortile del Broletto fino al 12 settembre. Ad essere messo in scena sarΓ  “Yes, I will, yes” a cura dellaCompagnia Progetti e Regie. L’appuntamento Γ¨ appunto nel cortile del Broletto alle ore 21. Il costo del biglietto Γ¨ di 5 euro e in caso di pioggia l’evento si terrΓ  al Teatro Spazio IDRA. Per info e prevendite Γ¨ possibile contattare il numero 339 296 8449.

METEO

Il meteo di venerdì 28 agosto. Cielo ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibili intermittenti schiarite in serata sulla pianura orientale. Precipitazioni diffuse moderate e insistenti per tutta la giornata a partire dal mattino presto, meno intense sulla bassa pianura, da moderate a forti sulla fascia pedemontana e prealpina occidentale, anche a carattere temporalesco. Temperature minime in lieve rialzo, massime in calo.