RadioGiornale del 27 Agosto 2020 – Mattina

NEWS

Il 55% delle imprese associate ad Apindustria teme concretamente una nuova emergenza sanitaria in autunno, con conseguente lockdown, e il 20% registra una mancanza di fiducia rispetto alle misure di sicurezza sanitarie adottate in Italia. A osservarlo è il report sul «Commercio estero nel 2020» realizzato dal Centro studi Apindustria attraverso un questionario fatto a un campione di 100 imprese associate rappresentative della realtà associativa di Apindustria Brescia. Lo studio evidenzia un secondo trimestre molto negativo per l’export, soprattutto a causa del lockdown pressoché totale di aprile, con parziali segnali di ripresa che hanno iniziato a vedersi solo da giugno. Un mese nel quale, «probabilmente grazie alla fine del lungo e difficile periodo di quarantena imposto alle attività economiche, per 6 imprese su 10 si è rilevato un incremento degli ordinativi domestici, che arriva al 75% nella Comunità europea (con spinte superiori al 20% per poco meno di 2 imprese su 10) e sembra più lento però al di fuori dei confini europei (60%)». Molto significativo è però anche il dato che riguarda i cali di ordinativi in giugno, che interessano quasi tre imprese su dieci (28% mercato interno, 25% Ue e 34% extra Ue). I primi parziali dati su luglio registrati confermano tali tendenze. Oltre al timore per un nuovo lockdown, «interrogati circa la stabilità delle proprie relazioni di filiera – si legge nel rapporto – 4 imprese su 10 dichiarano di aver già perso o di temere di perdere nel secondo semestre, una parte più o meno consistente dei propri clienti a portafoglio, situazione per lo più indipendente da una precisa collocazione geografica».

SPORT

Sul Garda è tempo di Centomiglia. Sabato il Circolo Vela Gargnano proporrà la Gentlemen’s Cup, domenica 30 agosto, il 54° Trofeo Gorla e la 5o Miglia del Garda, in attesa il 5-6 settembre con la 70a Centomiglia, la regata italiana più longeva con la grande novità di una gara “Sprint” per le barche volanti con i Foil, la nuova frontiera della vela. La leggenda della Centomiglia continua. Tutto si ripeterà. Come quell’ 8 settembre 1951, si andrà da Gargnano (Bogliaco) a Gargnano. Oppure, come dicono qui, dai porticcioli di Bogliaco, doppiando l’alto lago trentino (Torbole) e l’isolotto del Trimelone (Verona), la parte bassa, il transito da Desenzano. All’arrivo, le prime barche vivranno un vero e proprio tappeto rosso da Bogliaco fino a Gargnano, nel ricordo di quella prima volta. Su e giù, come sempre, una edizione quasi esclusivamente italiana (causa Covid) anche se non mancano alcune conferme come la vela volante di Gonet-Monofoil del lago di Ginevra, altre barche svizzere mezze volanti, e Clandesteam, Pata Lb 10, i Melges 32, l’One Off Black Arrow, l’interessante Grand Soleil 42 Stradivaria con al timone in coppia Lorenzo Rossi e suo nonno Ivan.

PALCOSCENICO

Sabato 29 e domenica 30 Agosto fuori dai cimiteri di Dello, Boldeniga-Quinzanello e Corticelle Pieve, a partire dalle ore 10:30 si terrà l’evento “Le parole con il gessetto”, evento dedicato al saluto per le vittime del coronavirus alle quali non è stato concesso in termini religiosi e laici. L’iniziativa è stata ideata da Pietro Arrigoni.

METEO

Le previsioni di giovedì 27 agosto. Cielo sereno o al più velature irregolari nella notte, al mattino presto formazione di nubi basse sulla pianura orientale, in dissolvimento nel pomeriggio; in montagna nella seconda parte della giornata nubi irregolari. Precipitazioni assenti o al più deboli, poco probabili, sulla pianura orientale al mattino e sui rilievi occidentali in serata.Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie.