Prendono il via il 3 settembre con il concerto dei Corimè “I Giovedì del GAL GardaValsabbia2020”

“I Giovedì del GAL” è la nuova iniziativa del Gal GardaValsabbia2020, un ciclo di appuntamenti culturali, divulgativi e di animazione territoriale con cadenza settimanale riferiti alle attività e ai progetti di sviluppo locale del Garda bresciano, della Valle Sabbia e della Valtenesi.

Si inizia giovedì 3 settembre nel parco di Villa Galnica (sede del Gal GardaValsabbia2020) dove i Corimè, con Stefano Zeni al violino, accompagnano in concerto la serata durante la quale vengono anche presentate le attività del Gal.

La rassegna prosegue giovedì 10 settembre con l’incontro tra le imprese innovative del territorio individuate nell’ambito del progetto di cooperazione JOIN – Job Innovation and Networking in Rural Areas (www.join-leader.com). Il progetto ha come obiettivo operativo primario il consolidamento delle reti locali sul tema del lavoro e dell’innovazione e la ricerca di connessioni tra diversi territori europei (Italia, Francia e Spagna).

Giovedì 17 settembre il Gal ospita invece l’autore e giornalista Luca Martinelli per la presentazione del libro “L’Italia è bella dentro. Storie di resilienza, innovazione e ritorno nelle aree interne”, un racconto che descrive l’Italia interna, lontana dalla grande città; marginale, spesso fragile ma allo stesso tempo viva e innovativa, una testimonianza di forme di resistenza (o “restanza”) e di ritorno in montagna e nei territori rurali svantaggiati. Sicuramente un’occasione importante per esaminare le prospettive di sviluppo delle aree interne.

L’ultimo incontro, previsto il giorno 24 settembre, è infine dedicato alla presentazione e all’avvio del progetto di cooperazione “Una montagna di Botteghe”, di cui il Gal GardaValsabbia2020 è capofila in partenariato con Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi e Gal ValleBrembana 2020 con l’obiettivo di sostenere le piccole attività commerciali dei paesi montani.

I Giovedì del GAL vogliono essere un’occasione di dialogo e informazione aperta a tutti rispetto ai progetti in corso e futuri. Questa nuova formula di ripetuti momenti di incontro apre una nuova fase di lavoro del GAL dove, tramite il confronto, si vuole promuovere e favorire la partecipazione del territorio alle attività dell’ente anche nell’ottica di pianificare nuovi scenari di sviluppo in vista della programmazione post 2020, sostiene il Presidente del Gal Tiziano Pavoni.

Tutti gli eventi sono gratuiti e hanno luogo presso Villa Galnica (Via Roma 4, Puegnago del Garda), già sede del GAL GardaValsabbia2020. Al fine di poter rispettare le norme sanitarie Anti-Covid, in caso di partecipazione agli eventi aperti al pubblico, è richiesta la registrazione.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del GAL GardaValsabbia2020 (www.galgardavalsabbia2020.it) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/gardavalsabbia2020/?ref=bookmarks)