RadioGiornale del 23 Agosto 2020 – Weekend

NEWS

Terminano con una settimana di anticipo i lavori di manutenzione straordinaria programmata che dal 1° luglio hanno interessato la tratta in viadotto della metropolitana tra Sant’Eufemia – Buffalora e Sanpolino: a partire da lunedì 24 agosto il servizio di metropolitana tornerà regolare su tutta la tratta. La scelta di chiudere al pubblico il capolinea di Sant’Eufemia – Buffalora e la stazione di Sanpolino era stata effettuata al fine di permettere lo svolgimento delle attività nei tempi più rapidi possibile e di garantire la conclusione degli interventi entro lunedì 31 agosto ma, grazie al lavoro infaticabile e senza interruzioni durante tutto il periodo estivo è possibile ripristinare il servizio con una settimana di anticipo sulle tempistiche previste, a tutto beneficio dell’utenza. Ultimi giorni pertanto di variazioni per il servizio di trasporto pubblico bresciano: a partire da lunedì 24 agosto il servizio di metropolitana sarà regolare dal capolinea di Sant’Eufemia – Buffalora al capolinea di Prealpino e in tutte le 15 stazioni intermedie a partire dalle 5 e fino a mezzanotte.

Alle difficoltà della ripresa si aggiunge il noto, storico problema dei ritardi dei pagamenti. Gli artigiani che hanno risposto al sondaggio di agosto 2020 realizzato da Confartigianato Bresca lamentano “difficoltà e tempi in aumento per il 60% delle società ascoltate” e da qui parte l’appello del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti: «Basta ritardi sui pagamenti alle imprese». Dalla ricerca di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, emerge come, nel 57,5% dei casi, i pagamenti superano il limite di due mesi. Una situazione peggiorata con il coronavirus per quasi la metà delle società intervistate dal sondaggio (47,1%). Non è solo l’emergenza sanitaria a mettere in ginocchio l’economia bresciana: le piccole e medie imprese artigiane stanno tentando con fatica di ripartire dopo il periodo di stop obbligato della scorsa primavera, a cui è seguito un lento e graduale ritorno all’attività e sulla strada della ripresa dove le Pmi trovano un ostacolo non da poco, una situazione già critica in passato e che ora rischia di avere ripercussioni ancora più pesanti. Il ritardo dei pagamenti, un fenomeno su cui Confartigianato Brescia ha voluto fare luce, realizzando un sondaggio che ha coinvolto oltre 550 imprese della provincia.

PALCOSCENICO

Musica, esperienze nella natura, jazz d’autore, incontri con personaggi del mondo della cultura animano il borgo di Padernello – frazione di Borgo San Giacomo (BS) dove svetta il maestoso Castello di Padernello – dal 24 agosto al 30 settembre 2020 con imperdibili eventi. Tante iniziative, in una contaminazione di arti, che raccontano la storia di un luogo che torna a nuova vita. Grazie al restauro e alla valorizzazione del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, negli ultimi anni la Fondazione Castello di Padernello ha dato il via ad una rinascita del Borgo che, oltre al recupero delle sue cascine, l’albergo diffuso, i ristoranti, le botteghe artigiane, diventa volano di manifestazioni ed eventi. Si comincia il 24 agosto con il festival “Padernello – Le arpe in villa”, in scena fino al 30 agosto con masterclass di arpa e mandolino in Castello e piccoli concerti tra gli scorci, le cascine e i ristoranti del borgo.

METEO

Le previsioni del tempo di domenica 23 agosto. Nuvolosità in rapido aumento su tutta la regione in mattinata a partire dalle province occidentali, fino a cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso. Dal pomeriggio tendenza a progressive schiarite sempre a partire da ovest. Precipitazioni: rovesci e temporali in mattinata sui settori occidentali, dal pomeriggio anche sul resto della regione. Possibili fenomeni di forte intensità. Attenuazione in serata. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in moderato o forte calo.