RadioGiornale del 21 Agosto 2020 – Ore 12

NEWS

L’Estetista Cinica lancia Leonessa Fagiana, un nuovo progetto no profit per sostenere l’economia e il turismo di Brescia.

Dopo il successo della Beauty Truck Summer Edition 2020, con cui l’imprenditrice Cristina Fogazzi ha portato la beauty experience di VeraLab nei borghi più belli del Paese insieme al Touring Club Italiano, l’Estetista Cinica torna infatti nella sua città.

“L’idea è aiutare Brescia: un luogo bellissimo che durante l’emergenza Covid-19 ha sofferto tanto e che ora ha bisogno del sostegno di tutti”, spiega lei stessa sul suo profilo Instagram da quasi 700mila followers. E il risultato è Leonessa Fagiana, al via il 20 agosto: un’iniziativa pensata per attrarre turisti e visitatori, valorizzare le bellezze architettoniche e culturali della città e far girare l’economia locale. Lanciato sui social, e ideato con i giovani di Pixel Brescia, Leonessa Fagiana suggerisce infatti un itinerario nel centro bresciano con tanto di ricompensa finale.

Il funzionamento è semplice. Si parte dal concept store Ila Malù, dove ritirare un’originale mappa di Brescia su cui, con illustrazioni fucsia in perfetto stile Estetista Cinica, sono indicate varie attrazioni suddivise in quattro macro categorie: luoghi di cultura, negozi per lo shopping, locali per l’aperitivo e locali per colazione, pranzo o cena. Visitando almeno un posto e facendo un acquisto o consumazione di qualsiasi importo per ogni categoria, si riceve un bollino da applicare sulla mappa che, una volta completata, dà diritto a un’originale t-shirt. Per averla, però, non bastano i bollini: è necessario anche scattarsi un selfie nei luoghi indicati come Bonus Cultura (tra cui la Chiesa del Carmine, il Duomo Vecchio e il Castello) e in alcune attività commerciali.

Una lodevole iniziativa che, oltre a sottolineare il saldo legame di Cristina Fogazzi con la sua città, conferma anche la sua grande voglia di fare, un profondo interesse al bene comune e, non ultimo, la capacità di combinare al meglio social network ed esperienze sul campo. Proprio come il suo innovativo modello d’impresa, che riesce a integrare perfettamente on-line e off-line, per un valore di oltre 28 milioni di euro, e si caratterizza per un approccio alla cosmetica originale e ironico ma allo stesso tempo competente e fortemente empatico.

 

Annunciate ufficialmente dal sindaco Emilio Del Bono e da Eugenio Massetti, il presidente di Confartigianato Brescia le date della nuova edizione di Librixia che si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre 2020 nella suggestiva cornice di Piazza Vittoria a Brescia, dove verranno anche allestite le tradizionali tendostrutture per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario con la presenza dei librai e delle case editrice cittadine. un festival di prossimità e non di massa, ma che avrà comunque esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della letteratura nazionale, senza dimenticare l’attenzione agli editori e agli autori locali https://www.youtube.com/watch?v=Yz0pyP3YH5c

PALCOSCENICO

Francesco torna dal vivo con un tour studiato ad hoc per questa estate 2020, per poter ritrovare, più da vicino, i suoi sostenitori. Un tour che Francesco ha fortemente voluto per lanciare un segnale di speranza per un settore -quello dello spettacolo- in profonda sofferenza in questo periodo così difficile.
Francesco porterà in scena un inedito spettacolo acustico con cui racconterà il suo percorso artistico attraverso le canzoni e un dialogo con la voce della coscienza, che lo accompagnerà nella narrazione della storia dell’amico Fritz, suo alter ego.

METEO

PREVISIONE PER venerdì 21 agosto 2020
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con qualche nube sparsa alla notte e poi dal pomeriggio su Alpi e Prealpi.

Precipitazioni: assenti, salvo isolati e brevi piovaschi possibili sui rilievi settentrionali.

Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 20 °C e 23 °C, massime tra 32 °C e 36 °C.

Zero termico: oltre 4500 metri.

Venti: in pianura deboli o molto deboli di direzione variabile, in montagna a regime di brezza o deboli dai quadranti meridionali.

Altri fenomeni: moderato o forte disagio da calore in pianura e nei fondovalle.