Il Castello di Padernello riapre Domenica 23 agosto!!

I gruppi di visita saranno composti da massimo 10 persone con adeguato distanziamento.

La prenotazione è vivamente consigliata.
Non sarà garantito l’ingresso senza prenotazione.

Per info e prenotazioni –> info@castellodipadernello.it

Il Castello di Padernello è visitabile dal martedì alla domenica con le seguenti indicazioni:

Dal martedì al venerdì gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.00 e alle 15.00.
Per il sabato gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.30 e 16.30.
Per la domenica gli orari possibili per effettuare la visita guidata sono alle 10.30, 14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.

E… ricordatevi le mascherine!
La mostra Terra in Trance è visitabile!

Terra in Trance, l’esposizione ideata dal collettivo FakeNews, prodotta da Associazione Culturale Techne e allestita nella torre del Castello di Padernello.

Un viaggio alla scoperta del concetto africano di Ubuntu: “Io sono perché noi siamo”: una regola di vita basata sul rispetto dell’altro, che esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente in una spinta ideale verso la pace e l’armonia dell’umanità intera.

Sabato 5 settembre
La Nazione delle piante
Stefano Mancuso dialoga con Nicola Rocchi
Organizzato dall’associazione Techné nell’ambito della mostra con Terra in Trance

Passeggiate fra arte, storia e natura
Passeggiate fra arte, storia e natura nel borgo di Padernello: il ponte San Vigilio e il sito dell’antico monastero benedettino di San Vigilio.
Un percorso stimolante che, partendo dal Castello, si snoda prima lungo il Ponte San Vigilio, opera d’Arte in Natura realizzata dall’artista Giuliano Mauri, poi seguendo un sinuoso tragitto nella campagna della Bassa Bresciana.
Si svolge il giovedì e il venerdì nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 11.30; dalle 16.30 alle 18.00.

Necessaria la prenotazione (posti limitati) e ovviamente la mascherina!
Numero minimo per potersi iscrivere: 2 persone

Per info e prenotazioni —> qui
info@castellodipadernello.it

L’evento si inserisce all’interno dell’ampio progetto di valorizzazione turistico-culturale Sui passi di Giuliano Mauri, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).

Mercoledì 2 Settembre – ore 18.30
Momento meditativo al Ponte San Vigilio: Vivere e sentire l’arte di Giuliano Mauri

Un momento meditativo in cui sarà possibile fare un’esperienza sensoriale dell’opera d’arte in natura di Giuliano Mauri nel bosco di Padernello, nei pressi del Castello di Padernello (Borgo San Giacomo – BS). Maria Simona Provezza, Psicomotricista e Counselor olistico, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta del Ponte San Vigilio, facendoci immergere nell’opera e invitandoci a stare in ascolto di noi stessi, dei suoni e degli elementi della natura.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria –> qui
Intervento sostenuto nell’ambito del progetto di valorizzazione turistico culturale Sui passi di Giuliano Mauri, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).

Dal 24 agosto al 30 agosto
Arpe in villa a Padernello

Tredicesima edizione del Festival Arpe in Villa al Castello di Padernello. Un percorso musicale ricco e appassionante, dal respiro internazionale, arriverà nel piccolo borgo di Padernello che diventa così il teatro di corsi intensivi e seminari per arpe e mandolino.

Padernello Jazz

Note blu in Castello. Fondazione Castello di Padernello e Associazione Cieli Vibranti, intendono promuovere la settima edizione del festival “Padernello Jazz” con due appuntamenti, in programma nel mese di settembre al Castello di Padernello.

Per chi acquista i biglietti possibilità di cenare con uno sconto del 10% presso i ristoranti convenzionati:
Osteria Aquila Rossa, Ristorante la Bianca, Locanda del Vegnot

PROGRAMMA

Venerdì 4 settembre – ore 20.45
Just for one day – Viaggio intorno alla musica di David Bowie

Venerdì 11 settembre – ore 20.45
Trumpet no end

Mercoledì 9 settembre – ore 20.30

In-consistenze. Esperienze atmosferiche nell’Art in Nature

Massimiliano Marano ci accompagna in un percorso nell’Arte in natura al Ponte San Vigilio di Giuliano Mauri, a Padernello (BS). Ci invita così a percepire il Ponte non solo come un’opera d’arte, ma come un generatore di atmosfere. Queste, radicandosi nella nostra memoria sensoriale e nelle immagini ad essa associate, consentono all’opera, costantemente in fieri, di superare il problema relativo alla sua in-consistenza temporale e di radicarsi nell’immaginario emotivo di ciascuno.

Si consiglia di portare teli e coperte e di indossare abbigliamento e scarpe comode.
Punto di ritrovo: Castello di Padernello, ore 20.00

In caso di pioggia l’evento si terrà il giorno seguente, giovedì 10 settembre, ore 20.30.

Intervento sostenuto nell’ambito del progetto di valorizzazione turistico culturale Sui passi di Giuliano Mauri, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).

L’uomo in viaggio

PROGRAMMA

Sabato 5 settembre
La Nazione delle piante
Stefano Mancuso dialoga con Nicola Rocchi
Organizzato dall’associazione Techné nell’ambito della mostra con Terra in Trance

Giovedì 17 settembre
L’aria della libertà
Recital con Tomaso Montanari, dedicato alla Costituzione, sulla base degli scritti di Piero Calamandrei.

Padernello a Tavola
15 settembre Ristorante Cascina Bianca
24 settembre alla Locanda del Vegnot
30 settembre all’Osteria Aquila Rossa
ore 20.00

La cena itinerante “Padernello a Tavola”, al fine di mantenere le direttive anti Covid, si trasformerà in tre appuntamenti serali, a partire dalle 20.00, con i tre ristoranti di Padernello: l’Osteria Aquila Rossa, la Locanda del Vegnot e il Ristorante Cascina Bianca. Saranno organizzate tre cene a tema con intrattenimento musicale e teatrale. L’accoglienza sarà in Castello, dove la Dispensa di Padernello preparerà alcuni stuzzichini, e ci si potrà fermare per assistere ad una piccola recita teatrale e musicale, per poi recarsi nel ristorante scelto per la serata.
Il 15 settembre l’appuntamento è al Ristorante Cascina Bianca, il 24 settembre alla Locanda del Vegnot ed il 30 settembre all’Osteria Aquila Rossa. Anche nei ristoranti non mancherà la musica.
Padernello a Tavola sostiene la raccolta fondi a favore della Fondazione Castello di Padernello per il restauro del maniero.***Gli eventi si svolgeranno rispettando normative e decreti in vigore nelle date in programma.

Sosteniamo la cultura, sostieni la tua Fondazione
Il Castello di Padernello è il nostro luogo del cuore.
Luoghi che ci hanno regalato un’emozione.

Il Castello è un luogo del cuore anche per Giorgio Diritti che ci scrive:

“Padernello è una piccola magia nella bassa bresciana. Ha il sapore di una favola sospesa, di quelle particolari di cui quando leggi, non capisci ancor bene il mistero, e se quel racconto sarà intriso di paura, di magia o di allegria. È un posto che in questa sensazione mi ha trasferito anche un importante valore visivo ed emotivo. Per questo ho sentito subito il desiderio di girarvi delle scene di un film e quando stavo sviluppando il progetto di Volevo Nascondermi — film su Toni Ligabue — quelle sensazioni hanno preso corpo ulteriormente.

È un castello di pianura che in autunno puoi trovare avvolto dalle nebbie, è parte di un borgo in cui respiri ancora come nel suo cortile interno le sensazioni del vivere nel passato, ma si apre anche a spazi nobili importanti.

Un luogo da incontrare nella vita.”