RadioGiornale del 20 Agosto 2020 – Ore 12

NEWS

Poste Italiane rafforza la flotta green e continua a viaggiare ad energia pulita anche in provincia di Brescia. Sono 141 i mezzi ecologici in forza nei 33 Centri di Distribuzione del territorio che ogni giorno servono i 205 Comuni della provincia per un totale di oltre 1 milione  di abitanti, circa 500 mila famiglie, in oltre 350 mila civici e 93 mila attività commerciali. 42 automobili, 80 motomezzi e 19 nuovi motocicli elettrici a tre ruote  rendono ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi e della corrispondenza. I nuovi tricicli sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45km/h, in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica di circa 60 km, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza e i pacchi giornalieri con una sola ricarica. La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 270 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento dei pacchi da consegnare grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce. Il rinnovo della flotta aziendale con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni inquinanti, è parte del programma di “dieci impegni” per i Comuni Italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” lo scorso ottobre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio, con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.

Stop alle cartelle fiscali fino al 15 ottobre e, come già previsto, le rate della rottamazione ter e il saldo e stralcio, potranno essere pagate entro il 10 dicembre. Lo ricorda l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che fornisce un vademecum sulle novità fiscali del decreto di agosto. Più tempo anche per i pagamenti derivanti dalle cartelle, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione.

PALCOSCENICO

Una rivisitazione personale e moderna, scritta ed interpretata da Alberto Cella, di uno degli autori di riferimento del teatro classico, una scusa per parlare d’altro attenendosi ai fatti di vita reali del grande maestro. Quarto ed ultimo appuntamento della rassegna DeContaminAzioni Teatrali, inserita nel cartellone di Brescia Estate 2020, In arte Molière, produzione di ContaminAzioni scritta ed interpretata da Alberto Cella con la regia di Fiorenzo Savoldi domenica 23 agosto a Brescia nel cortile di Palazzo Broletto con inizio alle ore 21.15. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà sempre a Brescia al Teatro Der Mast in via Carducci 17/e.

METEO

Il meteo di oggi, giovedì 20 agosto. Cielo sereno o poco nuvoloso per sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, con locali addensamenti sui rilievi alla notte e dal pomeriggio. Precipitazioni assenti, salvo occasionali e brevi piovaschi pomeridiani. Temperature minime e massime in lieve rialzo.