I vincitori della tredicesima edizione da record del Concorso Letterario 2020

Sempre grande l’attesa per la serata finale di canzoni e ricordi per un’edizione di successo e di alto livello del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”: ben 541 racconti giunti dall’Italia e dall’estero da parte di giovani e meno giovani.

I vincitori sono stati premiati, tra letture e musiche, in presenza dell’Ospite d’Onore Andrea Di Marco che ha fatto tappa a Borno (BS) con “Tracce di Shomano”.

Ieri, martedì 18 agosto, nel contesto della struttura polivalente comunale e seguendo le normative vigenti anti Covid-19, si è svolta la sempre attesa serata finale di premiazione dei vincitori della 13a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve, organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, avente quest’anno per titolo “Una canzone, un ricordo”.

 

Ecco di seguito i vincitori ufficiali tra i 541 racconti pervenuti, record assoluto di ogni edizione: Antonio Antonelli ha ricevuto il Primo Premio per la “Categoria Adulti”; a Miriam Cervellin è stato assegnato il “Premio Speciale della Giuria” per la “Categoria Adulti”; Matilde Mina ha conseguito il Primo Premio per la “Categoria Giovani Under 18”; Luigi Guicciardi e Federica Valzelli si sono aggiudicati ciascuno la “Menzione Speciale della Giuria” per la “Categoria Adulti”; a Yelen Anna Barlassina e Anna Bettoni la “Menzione Speciale della Giuria” per la “Categoria Giovani Under 18”; Aurora Troletti ha vinto il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab”; Vittoria Lombardi ha ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria Istituto Bonafini Lab”.

Di seguito il dettaglio su premi e racconti:

 

Sezione Categoria Adulti

 

Antonio Antonelli di Roma, vincitore del premio di 300,00 Euro, con Targa e Attestato, ha raccontato il ricordo di un mancato incontro con Zelinda a cui regalare un pacco pieno di 45 giri tra cui il famoso brano “Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco in occasione del tragico eccidio di Via Fani.

 

Miriam Cervellin di Misinto (MB), vincitrice del premio di 150,00 Euro, con Targa e Attestato, ha presentato un lucido racconto in cui la protagonista abbandona il suo compagno sulle note di una serie di canzoni-cult dell’adorata Janis Joplin che scandiscono in successione ogni meditato gesto.

Luigi Guicciardi di Modena, premiato con Attestato, ha narrato di un uomo maturo che incontra una sua vecchia fiamma adolescenziale cinese, sul testo di “Dune mosse” di Zucchero.

 

Federica Valzelli di Flero (BS), anch’essa vincitrice con Attestato, ha raccontato come l’ascolto di “Don’t stop me now” dei Queen abbia riportato alla mente della perfettina Maria un incontro di gioventù con il ribelle Alex.

 

Sezione Categoria Giovani Under 18

Matilde Mina di Taranto, vincitrice di un abbonamento a “Spotify”, con Targa e Attestato, ha inviato

un testo in cui due ragazze si confidano e l’ascolto del brano “High” dei “5 Second of Summer” rievoca una memoria non piacevole, subito sostituita da quella sera d’estate nel segno di una complice amicizia.

 

Yelen Anna Barlassina di Milano, premiata con Attestato, ha rievocato gli inadeguati commenti sulla protagonista, dimostrando che si può trovare il coraggio di reagire grazie al testo della canzone “La ragazza nello specchio” di Lowlow.

 

Anna Bettoni di Iseo (BS), vincitrice anch’essa di un Attestato, ha inviato un testo che di fatto è un viaggio nella profonda psiche adolescenziale. “I want to break free” dei Queen riporta a galla i ricordi e torna la sintonia. O forse no?

 

Sezione “Istituto Bonafini Lab”

 

Aurora Troletti di Cividate Camuno (BS), premiata con un buono da 100,00 Euro spendibile presso la Cartoleria “Coccinella” di Borno (BS), con Targa e Attestato, ha descritto il felice e indelebile ricordo del matrimonio della propria mamma sulle note di “Perfect Symphony” di Ed Sheeran e Andrea Bocelli.

 

Vittoria Lombardi di Malegno (BS), premiata con un attestato e un buono da 50,00 Euro offerto da “asseBorno” spendibile presso la Cartoleria “Coccinella” di Borno (BS) ha presentato un racconto

che accomuna il ricordo di un viaggio a New York all’interpretazione del brano musicale “The Little Negro” di Claude Debussy.

 

La Presidente di Giuria Patrizia Spinato nel corso della serata si è congratulata con tutta l’organizzazione del Concorso Letterario e con i colleghi per un’edizione da record in tempo di pandemia. Visto l’alto numero di racconti pervenuti che sanciscono sempre più l’autorevolezza ed il valore del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” acquisiti nel corso delle tredici edizioni in Italia, la Presidente da un lato ha evidenziato come scrivere durante il lockdown in periodo di pandemia sia quanto mai complicato e dall’altro come i giovani under 18 siano stati realmente creativi, sorprendenti ed emozionanti con i loro racconti, quest’ultimo aspetto condiviso anche dalla scrittrice per bambini Federica Giazzi in Giuria per la sezione “Istituto Bonafini Lab”.

 

Per il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab” sono intervenute le Prof.sse Manuela Sanzogni e Eleonora Savoldelli che hanno ringraziato l’organizzazione dell’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e gli studenti che hanno partecipato così numerosi, favoriti anche dalla didattica a distanza, facendo conoscere le loro emozioni e i loro ricordi sui testi e sulle note dei loro artisti preferiti, spesso sconosciuti agli adulti.

 

Ospite d’Onore della serata il noto performer e cabarettista Andrea Di Marco che ha intrattenuto il numeroso pubblico con un originale show a base di canzoni e risate. Personaggio di “Zelig”, “Colorado”, “Quelli che il calcio” e di tante altre trasmissioni tv, Andrea di Marco ha fatto tappa a Borno grazie alla storica collaborazione che l’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” ha con il Festival “Dallo Sciamano allo Showman”, quest’anno con il titolo “Tracce di Shomano” organizzato dalle infaticabili Nini Giacomelli e Bibi Bertelli.

 

La manifestazione, condotta con il consueto garbo dalla giornalista Gio Moscardi, ha divertito il numeroso pubblico tra le letture dei racconti vincitori, interpretate da Bibi Bertelli e Tino Bellicini del Centro Culturale Teatro Camuno, con i brani cantati dalle voci di Simona Amorini e Annalisa Baisotti, accompagnate dalle note di Simona Cotti al pianoforte.

 

La tredicesima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” si avvale del Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della collaborazione del Comune di Borno e del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica.

Si ringraziano gli amici sostenitori “Ortensi Dessi Fiorini – Allianz Agenzia di Breno”, “Immobiliare Borno – Vallecamonica Paese Albergo”, Cartoleria “Coccinella”, “asseBorno”, Floragricola “Il Mulino”, “B&B Zanaglio”, “Bar Napoleon” e Parco Avventura “Adventure Land”.

 

La creativa immagine ufficiale del Concorso Letterario è del grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni.