RadioGiornale del 15 Agosto 2020 – Weekend
NEWS
Nel 2020 si registra in Italia un aumento del 5% delle bombe d’acqua cadute da Nord a Sud della Penisola per un totale fino ad ora di 115 violenti nubifragi che si sono abbattuti sul territorio nazionale provocando paura, danni, frane e vittime. E’ quanto emerge da una elaborazione di Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) in riferimento all’ultima ondata di caldo che sta investendo l’Italia con manifestazioni temporalesche che hanno provocato frane e smottamenti. La pioggia – continua la Coldiretti – è attesa per combattere la siccità nelle campagne ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti. I cambiamenti climatici con le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua si abbattono infatti – sottolinea la Coldiretti – su un territorio reso più fragile dalla cementificazione e dall’abbandono con il risultato che sono saliti a 7252 i comuni italiani, ovvero il 91,3% del totale, che sono a rischio frane e/o alluvioni secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Ispra.
Il 40% del budget delle vacanze estive 2020 delle famiglie italiane sarà speso in prodotti alimentari, vini e artigianato locale. In un Ferragosto in cui in molti puntano sui borghi, quasi 6.000 quelli con un appeal turistico in tutto il Paese, che nel 2019 hanno registrato 90 milioni di presenze, impossibili da raggiungere quest’anno per la mancanza pressoché totale degli stranieri legata alla pandemia. Ma scrigni di storia e bellezza da cui nascono 5.000 prodotti tradizionali regionali censiti ed in cui vive la più grande rete mondiale di mercati agroalimentari. E da cui arrivano segnali di ripartenza, secondo un’indagine Cna.
SPORT
Riparte anche quest’anno l’Open Day della Scuola Calcio “Città di Brescia” riservato ai nati/e dal 2013 al 2015. Segnatevi queste date, da non perdere: sabato 5 settembre 2020 (dalle ore 10.30 alle 12.00), mercoledì 9 settembre 2020 (dalle ore 17.30 alle 19.00), sabato 12 settembre 2020 (dalle ore 10.30 alle 12.00) al centro sportivo “Azeglio Vicini” di San Polo. SCUOLA CALCIO “CITTÀ DI BRESCIA” è l’unica scuola calcio ufficiale BSFC in città e offre l’opportunità a TUTTI i bambini/e che vogliono avvicinarsi al gioco del calcio di entrare nel mondo delle Rondinelle, indossando la mitica maglia del BRESCIA CALCIO. Il progetto, patrocinato dal BRESCIA CALCIO e dal COMUNE DI BRESCIA ha come obiettivo la formazione di giovani calciatori/calciatrici sia dal punto di vista sociale che calcistico, avviandoli, grazie a tecnici qualificati, alla pratica sportiva, attraverso occasioni di gioco spontaneo e di divertimento.
METEO
Il meteo di sabato 15 agosto. Cielo sereno o poco nuvoloso, con debole sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi. A tratti velato in serata. Precipitazioni assenti, salvo occasionali piovaschi pomeridiani sui rilievi. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 31 °C.