RadioGiornale del 14 Agosto 2020 – Pomeriggio

NEWS

Più di 1 italiano su 2 (54%) non resta a casa per Ferragosto e ha deciso di mettersi in viaggio per raggiungere parenti e amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita fuori porta. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione del weekend da bollino rosso sulle strade italiane per il traffico del “capodanno” dell’estate, pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia che ha ridotto del 14% gli spostamenti rispetto allo scorso anno. Per un 20% degli italiani – sottolinea la Coldiretti – il Ferragosto 2020 sarà un giorno come tutti gli altri, magari da passare al lavoro per recuperare il tempo perso con il lockdown, e un altro 26% resterà a casa a riposare. Praticamente azzerate a causa delle misure sul distanziamento sociale le presenze a manifestazioni pubbliche, dai concerti alle sagre. Nonostante ciò il weekend di Ferragosto – continua la Coldiretti – resta il momento clou delle vacanze degli italiani che anche nell’anno del coronavirus hanno scelto il mese estivo per eccellenza, anche per attendere un miglioramento della situazione sanitaria. Con le ultime partenze salgono infatti a 21,1 milioni gli italiani che hanno deciso di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa ad agosto nell’estate 2020, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.

La soppressione di alcune prestazioni in ospedali di zone, cosiddette periferiche, non può continuare ad essere in modo non dichiarato di riorganizzazione, al ribasso, dei servizi ai cittadini. La vicenda del punto nascite di Iseo si inserisce pienamente in questa logica. Bisogna con chiarezza ritornare ad un’analisi complessiva dei bisogni, fare scelte condivise con i territori capaci di ribadire la necessità del servizio sanitario di garantire a tutti i cittadini una qualità e una capillarità capace di tutelarne il diritto alla salute. Fra le priorità dell’imminente revisione della legge regionale il potenziamento della medicina di territorio va intesa anche in questo senso. Basta con scelte un poco alla volta “indotte” e mai dichiarate… . Questo il commento di Gian Antonio Girelli, Consigliere Regionale
capogruppo del PD, in merito alla questione dell’ospedale di Iseo.

SPORT

Riparte anche quest’anno l’Open Day della Scuola Calcio “Città di Brescia” riservato ai nati/e dal 2013 al 2015. Segnatevi queste date, da non perdere: sabato 5 settembre 2020 (dalle ore 10.30 alle 12.00), mercoledì 9 settembre 2020 (dalle ore 17.30 alle 19.00), sabato 12 settembre 2020 (dalle ore 10.30 alle 12.00) al centro sportivo “Azeglio Vicini” di San Polo. SCUOLA CALCIO “CITTÀ DI BRESCIA” è l’unica scuola calcio ufficiale BSFC in città e offre l’opportunità a TUTTI i bambini/e che vogliono avvicinarsi al gioco del calcio di entrare nel mondo delle Rondinelle, indossando la mitica maglia del BRESCIA CALCIO. Il progetto, patrocinato dal BRESCIA CALCIO e dal COMUNE DI BRESCIA ha come obiettivo la formazione di giovani calciatori/calciatrici sia dal punto di vista sociale che calcistico, avviandoli, grazie a tecnici qualificati, alla pratica sportiva, attraverso occasioni di gioco spontaneo e di divertimento.