RadioGiornale del 11 Agosto 2020 – Pomeriggio

NEWS

Dopo l’incontro tenutosi presso la Sala Consiliare del Comune di Iseo alla presenza del Direttore Generale ASST Franciacorta Dott. Mauro Borelli, che ringraziamo per la chiarezza espositiva e per la disponibilità, l’Amministrazione Comunale sentito il Piano di Investimenti previsto e la riorganizzazione dei servizi rassicura che il nosocomio iseano è e resterà un presidio centrale per malati acuti. Nel contempo l’Amministrazione Comunale di Iseo è a fianco senza riserve dell’iniziativa del Comitato per ripristinare il punto nascita a Iseo. Il Dott. Borelli ha chiaramente indicato che tale decisione non dipende solamente da ASST Franciacorta ma da disposizioni di organi superiori. Con la raccolta firme in atto in tutti i Comuni l’Amministrazione Comunale di Iseo intende sottoporre la problematica sia in sede regionale sia in sede parlamentare per una rivalutazione del D.M. 70. Inoltre l’Amministrazione Comunale di Iseo intende promuovere una raccolta di firme tra tutti i sindaci dell’area interessata che fanno riferimento al nosocomio iseano. L’invito a tutta la popolazione è perciò di sostenerci in questa iniziativa firmando le richieste del comitato. Si è espresso così il sindaco di Iseo, Marco Ghitti, in merito al punto nascite del nosocomio di Iseo.

L’Assessorato ai Tributi del Comune di Manerbio, con l’obiettivo di supportare economicamente le realtà commerciali del territorio, ha deciso di applicare l’esenzione totale della parte variabile della tassa sui rifiuti per tutte le attività che hanno subìto la chiusura totale o parziale  durante l’emergenza covid. “Si tratta di una decisione molto importante – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio e ai Tributi  Paola Masini – che vuole sostenere concretamente l’economia locale perché siamo convinti che a pagare le conseguenze di una mancata ripresa economica delle attività locali non sarebbero solo gli esercenti, ma  tutto il tessuto sociale del paese. Stiamo parlando di circa 270mila euro che il Comune pagherà a copertura del servizio, in  favore della ripresa economica di Manerbio e questa è solo la prima di una serie di iniziative in supporto delle famiglie e delle imprese. Azioni specifiche per aiutare il nostro territorio a superare l’emergenza covid”. Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ente preposto alla tariffazione dei rifiuti, aveva dato indicazione ai Comuni di applicare una riduzione del 25%  sulla parte variabile della tassa dei rifiuti. “Manerbio – ha concluso l’Assessore Masini – ha utilizzato tutti i codici, indicati da Arera, delle attività che hanno avuto difficoltà durante l’emergenza sanitaria, ma ha deciso di andare ben oltre il 25% di riduzione, applicando  il 100% di esenzione sulla parte variabile della tassa,  per tutto l’anno, non solo relativamente ai mesi di chiusura totale o parziale delle attività. Siamo orgogliosi  di poter dimostrare sostegno e vicinanza alla nostra collettività e con il mese di settembre partiranno altri progetti concreti dedicati a lavoratori, famiglie, imprese”.

SPORT

Manca una settimana alla chiusura delle iscrizioni alla nuova edizione del Franciacorta Historic in programma sabato 29 agosto 2020 all’Agriturismo Solive di Corte Franca (Bs) e riservato alle vetture costruite fino al 1971 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 24.00 di lunedì 17 agosto e potranno essere effettuate online sul sito accedendo alla sezione “2020 > ISCRIZIONE ONLINE”.