RadioGiornale del 10 Agosto 2020 – Mattina

NEWS

Anche nel periodo del lockdown i cittadini hanno riconosciuto la farmacia come punto di riferimento, non solo per i controlli, ma anche per le urgenze. E’ questo quanto è emerso e che è stato reso noto da Federfarma. In effetti, grazie alla telemedicina, durante il periodo del lockdown nelle farmacie territoriali sono stati eseguiti 2419 ecocardiogrammi, di cui 1151 in provincia di Brescia. Gli accessi in farmacia per dolore toracio, a livello nazionale, hanno fatto segnare una differenza del +109,86% di accessi rispetto al 2019: sono state 299 le persone in tutta Italia che si sono recate in farmacia, di queste 36 a Brescia e 28 a Bergamo. Otto dei 299 pazienti sottoposti a ecocardiogramma presentavano segni di infarto in atto o in evoluzione e sono stati mandati in pronto soccorso. Discorso analogo per chi ha avuto problemi di fibrillazione atriale: in Italia gli accessi per tachiaritmia sintomatica sono stati 384, di cui 194 in Lombardia con Brescia e Bergamo in vetta anche a questa classifica. Insomma, grazie alla telemedicina, si sono potute evitare conseguenze tragiche, sono stati indirizzati in ospedale solo i pazienti che necessitavano di trattamenti urgenti e tante persone hanno trovato nella farmacia un luogo sicuro dal contagio. https://www.youtube.com/watch?v=Sna8p2ZDnOY

 

La produzione enogastronomica e del comparto delle attrezzature professionali in Italia non si ferma mai. La pandemia ha inciso profondamente anche in questo comparto, ponendo nuove sfide al mercato. Innovazione e valorizzazione dell’intera fliera sono ora più che mai gli elementi fondamentali per passare dall’emegenza all’opportunità. Il Bontà di Cremona è il punto di riferimento dell’enogastronomia italiana dei territori dove l’intera community delle aziende dei prodotti tipici di alta qualità e del comparto delle attrezzature profesionali incontra i professionisti dell’Ho.Re.Ca e i buongustai.  L’appuntamento del 2020 è stato confermato e si terrà dal 13 al 16 novembre.

 

La 500 Miglia Touring non si ferma e scalda i motori per l’autunno. Dopo il rinvio forzato a causa della pandemia (la manifestazione era prevista per lo scorso mese di aprile) gli organizzatori hanno individuato le nuove date per la manifestazione turistica che, da ormai 22 anni, chiama a raccolta dall’Italia e dal mondo appassionati di auto d’epoca e super car. L’evento si terrà quindi il 9-10-11 ottobre. “Abbiamo dovuto rivedere alcuni tratti del percorso rispetto a come era previsto per la primavera – spiegano gli organizzatori – realizzare un evento come questo necessita infatti la disponibilità di molte strutture ed enti pubblici. Il nuovo itinerario sarà altrettanto stimolante ed emozionante”.