RadioGiornale del 7 Agosto 2020 – Pomeriggio

NEWS

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, ha approvato il progetto “Brescia Provincia Accogliente 2020/2021” proposto dal coordinamento provinciale progetti SPRAR, di cui la Provincia di Brescia è ente capofila e alla quale hanno aderito anche i Comuni di Brescia, Botticino, Rezzato e Castenedolo. “La nuova linea progettuale – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi – si pone l’obiettivo di favorire l’accesso all’abitare, in modo da determinare una maggiore stabilità dei percorsi di integrazione sul territorio di cittadini richiedenti e/o beneficiari protezione internazionale, umanitaria, casi speciali e motivi di lavoro – ex umanitari”. A tal fine “Brescia Provincia Accogliente 2020/2021” seguirà due linee di attività: la prima più formativa e di sensibilizzazione, mentre la seconda focalizzata su un progetto di Housing sociale. “In continuità con il precedente biennio – ha concluso Alghisi – verranno proposti corsi di formazione per il personale degli Enti Locali e degli Enti attuatori dei progetti SPRAR/SIPROIMI della provincia di Brescia, ed eventi di sensibilizzazione nei territori e negli istituti scolastici bresciani per gli anni 2020 e 2021”.

La Regione Lombardia ha approvato una delibera riguardante le disposizioni per il sostegno del sistema produttivo caseario in seguito alle difficoltà causate dall’emergenza legata al Covid. Una misura straordinaria da tre milioni di euro che consentirà di aiutare il sistema produttivo locale delle DOP lombarde e contemporaneamente di dare sostegno alla popolazione in difficoltà la cui capacità di acquisto anche dei generi alimentari di prima necessità è stata compromessa a causa del blocco delle attività imposto dal lockdown. “Con “Io mangio lombardo” di fatto la Regione acquista formaggi lombardi di qualità per destinarli alle persone in difficoltà. Una azione che ha una doppia valenza: economica e sociale. Abbiamo voluto semplificare al massimo anche le procedure burocratiche in modo tale che ai produttori Lombardi arrivino soldi veri in breve tempo. Un’iniezione immediata di liquidità di cui il comparto agroalimentare lombardo ha estrema necessità. Tra l’altro il calo di consumi degli ultimi mesi ha generato un eccesso di produzione e per le aziende è essenziale un intervento che possa risolvere questa problematica” ha dichiarato Fabio Rolfi.

SPORT

Lega Volley ha ufficializzato il calendario della stagione 2020/2021 nella mattina di giovedì 6 agosto: l’avvio per la serie A2 è fissato al 18 ottobre con Brescia subito di fronte ad una delle corazzate del campionato, la Prisma Taranto, formazione appena iscritta alla A2 e già pronta per il salto in Superlega. Il turno successivo vede l’esordio in casa dei Tucani contro Lagonegro. Coach Zambonardi commenta così il calendario: “Inizio difficilissimo con la trasferta a Taranto, assemblata per fare il salto di categoria. Conosciamo già i suoi giocatori singolarmente, li vedremo nel collettivo sul campo. Tutte le squadre sono agguerrite e sarà un’annata ancora di alto livello: non ci sarà gara semplice e dovremo giocare sempre al massimo. Siamo un gruppo consolidato, fatto di atleti forti che hanno una gran voglia di tornare sotto rete. L’entusiasmo c’è: non ci spaventa nessuno e non ci precludiamo alcun piazzamento”.