RadioGiornale del 7 Agosto 2020 – Ore 12

NEWS

Oggi, nel primo pomeriggio, con dieci giorni di anticipo rispetto al piano dei lavori, riaprirà al traffico via Serenissima all’altezza del cavalcaferrovia della linea Milano – Venezia.  Fino al momento in cui sarà consegnato il collaudo statico, previsto per la prossima settimana, la portata massima del ponte sarà di 20 tonnellate, come prima dell’inizio dei lavori. Successivamente la strada non avrà limitazioni di peso per il transito degli automezzi. L’intervento effettuato – la sistemazione dei pilastri e dell’impalcato del ponte – è parte di un importante programma di riparazione degli elementi strutturali del cavalcaferrovia di via Serenissima, iniziato lo scorso 4 maggio. L’opera, realizzata in collaborazione con Rfi, si è resa necessaria a seguito dei controlli effettuati dall’Amministrazione comunale sui manufatti del proprio patrimonio stradale.

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, ha approvato la delibera che, con una dotazione finanziaria di 744.000 euro, mira a consolidare la rete regionale degli Infopoint. E’ previsto un contributo a fondo perduto pari al 100% a titolo di rimborso per le spese sostenute per apportare una serie di migliorie alle infrastrutture. L’obiettivo è duplice: da un lato, rilanciare l’immagine turistica della Lombardia nella fase della ripartenza; dall’altro, garantire la fruizione in sicurezza dei servizi da parte dei turisti. “La misura – spiega l’assessore Magoni – garantisce ulteriormente la valorizzazione dei singoli territori, che potranno esaltare le proprie peculiarità attraverso standard omogenei di servizio e di sicurezza per i turisti”. “In questo momento particolare, infatti, crediamo che la rete degli Infopoint – prosegue – possa contribuire in modo determinante al riposizionamento dell’immagine della destinazione Lombardia. Intendiamo perciò consolidare quel percorso di ascolto dei territori necessario per aumentare qualitativamente l’offerta e armonizzare l’accoglienza turistica”. “Le risorse che mettiamo a disposizione – precisa – saranno importanti per migliorare la qualità dei servizi offerti ai visitatori e per favorire il rilancio dell’attrattività regionale”.

PALCOSCENICO

Nell’ambito della Prima Fiera della Caccia in Valletrompia sabato 8 agosto, dalle ore 14, si terrà l’evento “La Montagna, i suoi prodotti le sue tradizioni” che si terrà ad Ombriano di Marmentino. Cambia invece la location del concerto di questa sera nell’ambito della rassegna “Suoni di legni tra stelle e mura”. Il Concerto previsto alle ore 20:30, per motivi tecnici non si terrà al Monastero della Trinità – San Gallo, ma presso la Chiesa di San Faustino al Monte – Botticino Mattina.

METEO

Il meteo di oggi, venerdì 7 agosto. In pianura poco nuvoloso a ovest, da poco a irregolarmente nuvoloso a est. Precipitazioni nel pomeriggio deboli sparse sui rilievi alpini e prealpini centro orientali, possibili localmente anche a carattere di rovescio o temporale; assenti in pianura. Temperature: minime in rialzo, massime in lieve rialzo.