– Musica da bere 2020 – #lamusicadelfuturo

Anteprima:
10 Settembre – Spazio Polaresco, Bergamo
Le finali:
11 e 12 Settembre – Latteria Molloy, Brescia

 

Un’edizione speciale dedicata a Mirko Bertuccioli aka Zagor Camillas e alla musica del futuro!

Musica da Bere è il concorso musicale riservato a band e artisti emergenti che propongono un repertorio originale, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Il Graffio di Brescia.

Le finali di Musica da Bere 2020 si svolgeranno i prossimi 10 – 11 – 12 settembre con la serata inaugurale allo Spazio Polaresco di Bergamo e il gran finale sul palco della Latteria Molloy di Brescia che sarà teatro delle performance live dei sei finalisti dell’undicesima edizione: Effenberg, Il Corpo Docenti, L’avvocato dei Santi, La Scala Shepard, Nervi e Underwoods. Sarà una tre giorni che ingloberà oltre alle fasi finali del concorso, le esibizioni di alcuni ospiti, presentazioni, panel, per creare connessioni, sinergie e momenti di incontro stimolanti per pubblico, addetti al settore e musicisti.

 

#LAMUSICADELFUTURO è il claim dell’undicesima edizione del concorso e si ispira al titolo dell’ultimo libro firmato I Camillas “La storia della musica del futuro” (People | 2020).

Le tre serate finali di Musica da Bere 2020 seguiranno infatti questo fil rouge che le attraverserà in ogni loro parte, per raccontare, ascoltare e vivere la musica del futuro.

  • #LAMUSICADELFUTURO sono i Camillas e il loro ultimo libro.

 

Sarà un’edizione speciale dedicata a Mirko Bertuccioli aka Zagor Camillas che in qualche universo parallelo si sta preparando per essere anche quest’anno, insieme al sodale Vittorio aka Ruben Camillas, nostro presentatore.

Con la collaborazione in regia di Vittorio le serate finali saranno attraversate da situazioni speciali per ricordare Mirko e la musica dei Camillas con l’intervento live e non solo di ospiti e amici che ci regaleranno il loro personale omaggio.

Il primo di una serie di momenti sarà dedicato proprio a “La Storia della Musica del Futuro” che sarà presentato in due occasioni in compagnia di Vittorio durante la tre giorni: giovedi 10 settembre allo Spazio Polaresco di Bergamo e sabato 12 settembre in Casa Molloy a Brescia.

Un libro che racconta cose già successe nel passato di un domani lontanissimo, istantanee di un futuro già accaduto, con il quale I Camillas, come si legge nella prefazione a cura di Ginevra Lamberti, ci ricordano che se ci ricordiamo che la realtà è assurda allora possiamo farci abbracciare dall’infinita possibilità.

  • #LAMUSICADELFUTURO sono i 6 finalisti del concorso:

 

EFFENBERG (Lucca)

IL CORPO DOCENTI (Milano)

L’AVVOCATO DEI SANTI (Roma)

LA SCALA SHEPARD (Roma)

NERVI (Firenze)

UNDERWOODS (Verbania)

Selezionati tra oltre 500 iscritti tra band e artisti solisti provenienti da tutta Italia, si esibiranno sul palco della Latteria Molloy venerdì 11 e sabato 12 settembre. Al termine dei live due giurie specializzate selezioneranno rispettivamente il vincitore di Musica da Bere 2020 e il vincitore del Premio Live MdB 2020 realizzato in collaborazione con KeepOn Live.

Nelle precedenti edizioni, il concorso ha premiato band e artisti del calibro di Iosonouncane, La Rappresentante di Lista, I’m not a Blonde, Her Skin, /handlogic, Ettore Giuradei, Sarah Stride, Liede e molti altri.

  • #LAMUSICADELFUTURO è fatta di ponti, collaborazioni e incontri.

Preziosa la collaborazione con Casa Molloy (Latteria e Distilleria Molloy) e il suo staff, dallo scorso anno casa delle finali di Musica da Bere, luogo di aggregazione in questo momento più che mai importante oltre che uno dei principali live club italiani che sul suo palco negli anni ha dato spazio e voce alle migliori realtà musicali nazionali e non solo, dagli emergenti agli artisti più affermati.

La serata inaugurale che aprirà il sipario dell’undicesima edizione, si sposterà invece per la prima volta in territorio bergamasco attraversando quel ponte tra Bergamo e Brescia inaugurato questa estate dalla neonata collaborazione tra Doc Servizi e Spazio Polaresco con Latteria Molloy e Distilleria Molloy.

Di vecchia data le collaborazioni con il festival bergamasco Rock su Serio e il Reload Sound Festival di Biella che da diversi anni ospitano vincitori e finalisti del concorso e che nell’estate 2021 saranno le arene in cui si esibirà il vincitore di MdB 2020.

Il vincitore dell’edizione si aggiudicherà inoltre la possibilità di usufruire di due giornate gratuite negli studi di IndieBox Music Hall a Brescia, struttura fondata da IndieBox Music che riunisce i vari campi di competenza del mondo discografico. IndieBox Music sarà inoltre di supporto, come già nelle scorse edizioni, nella comunicazione e per la fornitura del backline per le finali.

Più recente ma ormai consolidata la collaborazione con KeepOn Live l’associazione di categoria dei Club/Festival Italiani, grazie alla quale il vincitore del Premio Live avrà la possibilità di esibirsi sul palco di cinque tra i festival associati e facenti parte del progetto Festival Experience nel corso dell’estate 2021.

Sarà questa un’edizione ancor più sentita e importante delle precedenti date le difficoltà che tutti i settori e in particolare quello della musica dal vivo hanno e stanno tutt’ora attraversando, a cui verranno dedicati alcuni momenti di incontro e riflessione aperti al pubblico che coinvolgeranno addetti al settore, istituzioni e musicisti.

Nelle prossime settimane verranno resi noti i nomi degli ospiti, i componenti della giuria specializzata e il programma completo della tre giorni.

Musica da Bere è organizzata dall’Associazione Culturale Il Graffio con la collaborazione e il supporto di Latteria Molloy, Distilleria Molloy, Spazio Polaresco, KeepOn Live, IndieBox Music, IndieBox Music Hall, Rock Sul Serio e Reload Sound Festival.

 

Web http://www.musicadabere.it  FB  https://www.facebook.com/musicadabere/  IG https://www.instagram.com/musicadabere/


Ufficio Stampa – IndieBox Music  |  Giulia Galvani www.indiebox.org * giulia.galvani@indiebox.org * Mobile + 39 349 63 85 493

MUSICA DA BERE NEGLI ANNI.

 

Nelle scorse edizioni i vincitori di Musica da Bere sono stati:

Ettore Giuradei (2010), Stefano Vergani (2011), Iosonouncane (2012), Alberto Gesù (2013), Fadà (2013),
Little Creatures
(2014), Moscaburro (2015), Karenina (Premio Live 2015), I’m not a Blonde (2016),
La Rappresentante di Lista
(Premio Live 2016), Liede (Premio Live 2017), Sarah Stride (2017), Her Skin (2018), /handlogic (Premio Live / Premio MdB 2019).

 

 

Hanno ricevuto la Targa Musica da Bere:

MdB 2010: Roberto Freak Antoni (Skiantos), Cristiano Godano (Marlene Kuntz)

MdB 2011: Eugenio Finardi, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Dente, Ascanio Celestini

MdB 2012: Nada, Brunori Sas, Calibro 35, Banda Osiris

MdB 2013: Cristina Donà, Shel Shapiro, Davide Van De Sfroos

MdB 2014: Paolo Hendel, Ricky Gianco, Levante, Area, Manuel Agnelli (Afterhours)

MdB 2015: Samuel Romano (Subsonica), Saluti da Saturno, Maria Antonietta

MdB 2016: Paolo Rossi, Nobraino, Bobo Rondelli, Irene Grandi, I Pastis

MdB 2017: Pietro Paletti, Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi

MdB 2018: Rodrigo D’Erasmo, Diodato, Riccardo Sinigallia, Colombre

MdB 2019: Edda, Alberto Ferrari (Verdena), The Zen Circus

 

VIDEO RACCONTO MUSICA DA BERE 2019 – 10ª EDIZIONE

https://www.facebook.com/musicadabere/videos/2501017629943992