RadioGiornale del 2 Agosto 2020 – Weekend

NEWS

Un mese di luglio senza stranieri in vacanza in Italia è costato più di 3 miliardi al sistema turistico nazionale per le mancate spese nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell’obbligo di quarantena reso necessario dall’aggravarsi della situazione a livello mondiale con il record di 17 milioni di contagi e della diffidenza dei cittadini provenienti da Paesi dell’Unione Europea nonostante l’apertura delle frontiere. Lo scorso anno in Italia ci sono stati oltre 8 milioni di cittadini stranieri che hanno pernottato a luglio in Italia che quest’anno con la diffusione del coronavirus sono stati praticamente azzerati dalle preoccupazioni e dai vincoli resi necessari per affrontate l’emergenza coronavirus, secondo l’analisi Coldiretti su dati Bankitalia. L’estate senza turisti stranieri impatta sull’intero indotto turistico a partire dall’alimentazione che in Italia secondo la Coldiretti pesa circa 1/3 dell’intero budget delle vacanze dei turisti per i pasti nei ristoranti fino ai gelati ma anche per l’acquisto di souvenir.

La Fondazione Provincia di Brescia Eventi ha vinto il bando della Fondazione Cariplo nell’ambito “Luoghi di Innovazione Culturale”, ottenendo un contributo di 150 mila euro. Il bando era finalizzato al sostegno di organizzazioni che hanno in gestione luoghi di cultura e che intendono portare un’innovazione concreta nella propria attività culturale: una valorizzazione dei luoghi, di ciò che essi rappresentano e contengono, ripensandone l’offerta o rinnovando le modalità in cui avviene la fruizione, anche attraverso l’impiego del digitale. “Penso che il risultato – ha dichiarato il Presidente della Provincia Samuele Alghisi – sia la conferma e il riconoscimento dell’impegno costante della Fondazione Provincia di Brescia Eventi nella valorizzazione della cultura e del territorio”.

PALCOSCENICO

A Brescia la Trilogia dedicata ad uno dei più importanti narratori del Novecento: Italo Calvino. I NOSTRI ANTENATI in scena a Palazzo Broletto. Nel sessantesimo anniversario della pubblicazione, tre reading ridanno vita ai romanzi fantastici e allegorici di Italo Calvino. Una rassegna dedicata ai capolavori della letteratura italiana del Novecento che attraverso le tre rappresentazioni vuol rendere omaggio ad uno dei più grandi intellettuali del nostro paese. Questi gli appuntamenti: martedì 4 agosto “Il visconte dimezzato”, giovedì 6 agosto “Il cavaliere inesistente”, sabato 8 agosto “Il barone rampante”. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.

METEO

Il meteo di domenica 2 agosto. Fino al primo mattino poco nuvoloso poi rapido aumento della nuvolosità cumuliforme prima su Alpi e Prealpi poi anche sulla Pianura. Precipitazioni: fino al primo mattino generalmente assenti, dalle ore centrali primi rovesci sui rilievi, poi aumento della probabilità di rovesci e temporali fino ad alta su Alpi e Prealpi dal pomeriggio, e progressivamente anche sulla Pianura. Possibili fenomeni di forte intensità. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo.