RadioGiornale del 31 Luglio 2020 – Pomeriggio

NEWS

Frane e smottamenti sono stati causati dai forti temporali della scorsa notte in varie parti della Lombardia, con fenomeni di forte intensità nel bresciano e in Valtellina. L’assessore regionale all’Urbanistica e Protezione civile Pietro Foroni, fin dalle prime ore di oggi si è messo in contatto con i sindaci delle località più colpite per verificare la situazione. A Ponte di Legno, nel bresciano, e a Bormio e Livigno, in provincia di Sondrio, a causa del maltempo sono state interrotte anche la Strada statale dello Stelvio e la strada che da Livigno sale verso il passo della Forcola. Interrotta anche la Strada provinciale 29 del Gavia che di fatto segna il confine tra le province di Brescia e Sondrio.  Sul posto sono già presenti i tecnici dei due Utr (Uffici territoriali regionali) e gli uomini del pronto intervento della Protezione civile.  “Il sopralluogo già in corso – ha spiegato l’assessore – valuterà i danni e le modalità di pronto intervento per il ripristino della sicurezza del territorio e della popolazione. Regione Lombardia monitora con attenzione la situazione e le opere di somma urgenza che saranno finanziate integralmente per garantire il ritorno alla normalità in tempi brevi”.

Una casetta per bimbi con tetto e tavolo, un “veliero” dotato di scivolo e una panchina interamente realizzati in plastica riciclata: questi gli elementi che caratterizzano la nuova area giochi del “Parco Alpini di terra bresciana”, realizzata e donata alla città di Brescia da Legambiente e Idea Plast per essersi distinta come Buona Pratica nell’ambito di Ecosistema Urbano 2019 con il progetto Oltre la Strada. I giochi presenti nell’area sono stati realizzati secondo i criteri del riciclo circolare, una filiera produttiva che prevede la raccolta a fine vita del materiale plastico, la selezione e il lavaggio per la trasformazione in granulo, lo stampaggio di stecche in plastica seconda vita, la progettazione e la realizzazione del prodotto e l’installazione degli elementi che, quando giungono anch’essi a fine vita, vengono nuovamente immessi in questo circolo virtuoso.  Per la realizzazione di questi giochi è stata impiegata plastica riciclata “Seconda Vita”, certificata da IPPR, l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. Una tipologia di materiale che possiede il grande pregio di aver bisogno di pochissima manutenzione.

SPORT

La nuova edizione del Franciacorta Historic, in programma sabato 29 agosto 2020, sarà un’edizione particolare non solo per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che hanno costretto gli organizzatori a rimodulare il programma e il formato di gara, ma anche per la scelta di un percorso rinnovato con passaggi inediti e nuove prove cronometrate (in totale 45) predisposte lungo i 145 km di gara. Partenza e arrivo dall’Agriturismo Solive di Corte Franca. I concorrenti attraverseranno le affascinanti strade della Franciacorta fra borghi storici e vigneti. Alle 19.30 le premiazioni che decreteranno i vincitori di questa 13ª edizione. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 24.00 di lunedì 17 agosto.