Il grande in provincia Desenzano del Garda

Proseguono anche nel mese di agosto i concerti della rassegna Il Grande in Provincia. Lunedì 3 alle ore 21.00 il Castello di Desenzano ospiterà il duo formato da Emanuele Maniscalco (batteria e sintetizzatori) e Alessandro Asso Stefana (chitarre ed effetti) per il concerto dal titolo Surfaces.

Dopo i tradizionali appuntamenti d’opera la rassegna estiva distribuita nella provincia porta sul Lago di Garda una originale commistione di musica jazz e sperimentazione, echi folk e atmosfere da colonna sonora. Emanuele Maniscalco e Alessandro Asso Stefana sono entrambi affermati musicisti del territorio che in questi anni hanno raccolto importanti esperienze anche all’estero. Background diversi ma complementari, i due vantano inclinazioni musicali che spaziano dal jazz al rock fino al cantautorato. Nel concerto di lunedì 3 agosto il duo si esibirà proponendo un linguaggio comune fatto di sonorità vintage, fascinazione panamericana, cinema italiano e minimalismo.

L’appuntamento è per le ore 21.00 al Castello medioevale di Desenzano, l’ingresso è da Via Castello, 63.

Come tutti gli eventi della rassegna Il Grande in Provincia anche il concerto di del 3 agosto è a partecipazione gratuita. È richiesta la prenotazione al Comune di Desenzano del Garda all’indirizzo cultura@comune.desenzano.brescia.it e al numero 030 9994215 (lun-ven ore 9.00/13.00).

 

 

Si ringrazia il Comune di Desenzano del Garda. L’intera rassegna è realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

 

LUNEDÌ 3 AGOSTO ORE 21.00

DESENZANO DEL GARDA – CASTELLO DI DESENZANO

SURFACES

EMANUELE MANISCALCO BATTERIA E SINTETIZZATORI

ALESSANDRO “ASSO” STEFANA CHITARRE, EFFETTI

 

 

ALESSANDRO “ASSO” STEFANA

Chitarrista, polistrumentista, compositore e produttore, Alessandro “Asso” Stefana suona in pianta stabile con PJ Harvey, Mike Patton, Vinicio Capossela con il quale ha anche prodotto gli album Da Solo e Canzoni della Cupa. È membro fondatore dei Guano Padano. Musicista dalle mille sfumature ha collaborato con Marc Ribot, Joey Burns (Calexico), Alessandro Alessandroni, John Parish, Leo Abrahams, Marco Parente, Bobby Solo, Cabo San Roque e molti altri.

 

 

EMANUELE MANISCALCO

Dopo gli studi musicali condotti tra Brescia e Siena, in larga misura da autodidatta, Emanuele Maniscalco matura significative esperienze concertistiche in Italia e all’estero (Enrico Rava, Stefano Battaglia, Ares Tavolazzi, Francesco Bearzatti), prima di trasferirsi a Copenaghen dal 2012 al 2014, dove consegue una laurea specialistica sull’improvvisazione e ha l’opportunità di integrarsi compiutamente nella scena locale. Pianista e batterista particolarmente a suo agio in organici ridotti, in meno di un decennio incide dodici album a suo nome, dal solo al quartetto, di cui due per l’etichetta tedesca ECM con il trio svizzero-italiano Third Reel. Degne di nota sono anche le tre pubblicazioni per l’etichetta danese ILK, una in duo con il contrabbassista americano Thomas Morgan e due in trio con Francesco Bigoni e Mark Solborg. È batterista e compositore per il progetto Lumina, fondato nel 2016 da Paolo Fresu e tuttora attivo. Grazie alla sua originalità e sensibilità, Emanuele Maniscalco è apprezzato come sideman da musicisti di diverse generazioni e vari generi musicali; è ricercato come didatta e produttore artistico. Da alcuni anni è attivo anche come fotografo.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA

RASSEGNA IL GRANDE IN PROVINCIA

5 agosto 2020 ore 20.00

PALAZZOLO SULL’OGLIO

Villa Kupfer

Via Zanardelli n. 73

 

26 agosto 2020 ore 21.00

VILLA CARCINA

Villa Glisenti

Via Italia

 

7 settembre 2020 ore 21.00

MANERBIO

Villa di Rosa

Via San Faustino n. 51

 

9 settembre 2020 ore 21.00

SALE MARASINO

Chiesa parrochiale di San Zenone

Via Giuseppe Mazzini n. 8

 

16 settembre 2020 ore 21.00

ROVATO

Palazzo Comunale

Via Lamarmora