Primo EP “Emergency Instruction” per la bresciana Giulia Marelli

In occasione dell’anniversario dell’uscita del suo primo EP, Giulia Marelli, cantautrice di origini bresciane e residente ormai da anni a Londra, torna a casa a presentare la sua musica al pubblico Bresciano.

Giulia Marelli racconta: “Dopo tanti anni a suonare musica di altri, l’esigenza di esprimere le mie idee attraverso i suoni e le melodie si è concretizzata in una prima raccolta sotto il nome di EMERGENCY INSTRUCTIONS”. Proprio il nome rivela come la musica ed i brani presenti nell’EP rappresentino il manuale di istruzioni che le ha permesso di costruirsi la propria identità di musicista, aiutandola a sconfiggere le insicurezze e le avversità incontrate lungo il percorso verso la realizzazione dei propri sogni.

Ogni brano racchiude le diverse influenze musicali che caratterizzano la vocalità unica di Giulia. L’EP si apre con il groove incalzante anni 80 di “Love me or Leave me” seguito dalle sonorità Pop di “Falling (F.a.k)”, brano che ha dato ispirazione al concept del disco. Nel brano “Sleepless night” si sente l’influenza della scena underground inglese, armonie più neo – soul e ritmiche drum & bass. Il disco procede con “Still in Time” che introduce musicalità più latine e una chitarra ritmica dai suoni più acustici. L’Ep si conclude con la ballad “Before you Leave (9553)” dove spunta Il suo passato in collaborazione con la band Rifondazione Sklero nell’utilizzo di una meno scontata metrica di 7/4, ma con una melodia facilmente riproducibile che l’ignaro ascoltatore quasi senza dubbio si ritroverà a fischiettare sovrapensiero. L’intero EP è caratterizzato da suoni di sintetizzatori del passato, ma che hanno ripreso piede negli ultimi anni nella scena Pop internazionale. Il disco è stato prodotto ed arrangiato al BlueHill Studio di Ibiza con il concittadino ed ex co-membro della band Rifondazione Sklero, Fabio Capelli.

Tratto dall’album EMERGENCY INSTRUCTIONS è stato girato il video “Falling (F.a.k)”: