Brescia d’estate, emozioni dal vivo gli appuntamenti del fine settimana

Si chiude sabato 25 luglio con un doppio appuntamento “Open up”, il festival della città aperta alle differenze e contro ogni intolleranza, intitolato quest’anno “Sconfinamenti. Dalle differenze alle somiglianze”. La rassegna è inserita nel calendario di “Brescia d’estate – Emozioni dal vivo”, il programma di eventi organizzati dal Comune di Brescia. Dalle 15 alle 19, nella Mediateca di palazzo Broletto, sarà presentato “I-LIBER. The Human Library”, la biblioteca vivente, progetto nato in Danimarca nel 2000 e diffusosi in tutto il mondo. Si tratta di una biblioteca a tutti gli effetti, con un catalogo di titoli tra cui scegliere. In realtà i libri sono però persone in carne e ossa che, per 25 minuti, raccontano la propria storia – il ”libro vivente” – e si confrontano il “lettore”. Alle 21.30, nel cortile di palazzo Broletto (in caso di maltempo nello Spazio Teatro IDRA a MO.CA – Centro per le Nuove Culture in via Moretto 78), verrà messo in scena “I love my sister”, spettacolo di danza contemporanea che fa parte della trilogia “Ode alla bellezza” di Enzo Cosimi, in cui verranno proposte riflessioni su figure marginali della società contemporanea con il coinvolgimento di persone appartenenti a minoranze, o interpreti non professionisti, che diventano protagonisti della rappresentazione. Ingresso 10 euro. Il biglietto è acquistabile direttamente in biglietteria. Nel rispetto delle norme anti covid il pubblico è invitato a portare e indossare la mascherina, a mantenere la distanza di sicurezza di un metro con le altre persone, a presentarsi con puntualità all’inizio dell’evento, a non creare assembramenti e a uscire dal palazzo appena lo spettacolo sarà concluso.

 

Domenica 26 luglio, al Castello di Brescia, nuovo appuntamento con “O sole mio. La stella più bella”, ciclo di osservazioni del sole per famiglie, organizzato dal Museo di Scienze Naturali in collaborazione con l’Unione Astrofili Bresciani e inserito nel calendario di iniziative estive “Brescia d’estate – emozioni dal vivo”. Un’occasione per intrattenere le famiglie stimolando la curiosità dei più giovani attraverso l’osservazione della stella più bella, il sole, la cui visione avverrà mediante speciali filtri che consentiranno di apprezzare al telescopio la sua grande attività, le protuberanze, le macchie solari e altro ancora. Il ritrovo è fissato alla Specola astronomica Cidnea. Il primo turno sarà alle 15 e il secondo alle 17, nel rispetto delle normative anti contagio. L’iniziativa non avrà luogo in caso di maltempo. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuarsi sul sito https://prenotazionimuseodiscienze.comune.brescia.it/, o telefonando al numero 375 6366836 oppure inviando mail a astrofilibresciani@gmail.com I prossimi appuntamenti con “O sole mio. La stella più bella” saranno domenica 2 e domenica 23 agosto.

 

Domenica 26 luglio alle 21.15, nel cortile di palazzo Broletto, andrà in scena lo spettacolo “Andrà tutto bene?”, inserito nella rassegna ““DeContaminAzioni Teatrali”, organizzata dall’Associazione culturale ContaminAzioni. L’iniziativa fa parte del calendario degli eventi “Brescia d’estate – Emozioni dal vivo”. Protagonista dello spettacolo è Walter Leonardi, impegnato in un monologo in cui racconta in tono comico le esperienze vissute in prima persona, poi diventate collettive, durante la quarantena che tutti abbiamo recentemente passato. Sfogo dirompente e dissacrante e senza addolcimenti, la rappresentazione diventa un bilancio degli ultimi tempi vissuti con la pandemia, con l’obiettivo di allontanare lo spettatore dal pensiero della catastrofe che questa peste contemporanea ha seminato. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nell’Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a. Informazioni e prenotazioni sul sito www.contaminazioni.net, oppure al numero 333.4697745 dalle 14 alle 18.

 

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ CONCERTO IN PIAZZA LOGGIA – DOMENICA 26 LUGLIO: Per consentire lo svolgimento del “Concerto del coraggio e della dedizione”, che si terrà in piazza Loggia domenica 26 luglio alle 21, la viabilità subirà alcune modifiche. Dalle 14 del 25 luglio alle 9 del 27 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata alle biciclette e ai motocicli sul lato nord della carreggiata nord di Piazza della Loggia (area a fianco dell’ascensore di Palazzo Loggia). Per tutta la giornata di domenica 26 luglio sarà vietata la sosta con rimozione forzata sulla carreggiata sud di piazza della Loggia tra corsetto Sant’Agata e via XXIV Maggio, in corsetto Sant’Agata, in via A. Volta, in corso Mameli tra via San Faustino e corsetto Sant’Agata e sul lato ovest di via San Faustino tra il civico 1 e corso Mameli. Dalle 15 alle 24 dello stesso giorno saranno chiuse al traffico via A. Volta, via XXIV Maggio e corsetto Sant’Agata. Dalle 19 fino al termine della manifestazione saranno chiuse al traffico pedonale Piazza della Loggia, via XXIV Maggio tra via Volta e Piazza della Loggia, corsetto Sant’Agata tra corso Mameli e il civico 14/d, largo Formentone, via X Giornate tra via Volta e piazza della Loggia, vicolo del Legnaiuolo, vicolo del Sole e piazzetta Bell’Italia.

 

Prosegue “Brescia d’estate – Emozioni dal vivo”, il palinsesto di eventi estivi del Comune di Brescia. Lunedì 27 luglio alle 21, nel cortile di Mo.Ca di via Moretto 78, appuntamento con Bazzini Consort, l’associazione di giovani musicisti bresciani da tempo attiva sul territorio. Si esibirà il quartetto d’archi composto da Gabriele Bellu e Camilla Squassina al violino, Laura Hernàndez García alla viola e Ferderico Bianchetti al violoncello. In programma “Note dai film”, un percorso attraverso le emozioni e le sensazioni suscitate da quella che viene chiamata la Settima Arte, con musiche di Bach, Rota, Morricone, Williams e altri ancora. L’ingresso è libero prenotando dal sito bazziniconsort.eventbrite.com. In caso di maltempo il concerto si terrà in Sala Danze di Mo.Ca. e, a causa delle disposizioni per il Covid-19, sarà possibile garantire solo 40 posti all’interno delle sale del Palazzo: per l’ingresso la precedenza sarà stabilita in base all’ordine di prenotazione. Per ulteriori informazioni: info@bazziniconsort.it. I prossimi appuntamenti di Bazzini Consort, sempre a Mo.Ca, si terranno il 10 agosto (Fiati all’opera), 17 agosto (Fantasie d’opera), 24 agosto (Classica, ma non troppo), 7 settembre (La strana coppia, duetti d’opera) e il 15 settembre (Il Barbiere di Siviglia, selezione dall’opera).