RadioGiornale del 18 Luglio 2020 – Weekend

Per tutelare le persone più fragili, come ogni anno l’ATS di Brescia ha realizzato un piano volto a prevenire gli effetti negativi del caldo, la cui efficacia è legata all’intervento mirato e coordinato di diversi attori: strutture ospedaliere e sociosanitarie, Medici e Pediatri di Famiglia, amministrazioni comunali, aziende private e Medici Competenti, associazioni del Terzo Settore. Non meno importate è il ruolo svolto dall’intera comunità locale attraverso l’adesione alla “cultura della prossimità” ossia della spontanea solidarietà che integra le azioni da parte dei servizi del territorio. Per orientare la popolazione verso i servizi più adeguati a risolvere problematiche legate all’emergenza caldo, è stato attivato il numero verde 800.99.59.88 attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in gestione ad AUSER.

 

Pochissimo tempo per onorare le imposte: il presidente di Confartigianato Brescia Eugenio Massetti chiede un rinvio a fine settembre, ipotesi sulla quale il Governo ha chiuso, per ora, la porta. Nei prossimi dieci giorni, a partire da lunedì 20 si andranno ad anellare 246 scadenze fiscali per imprese e partite iva. Già il 16 luglio erano previsti 88 tipi di versamenti, altri 51 il prossimo lunedì, 65 il 30 luglio e 26 l’ultimo giorno del mese.

 

Una delle eccellenze del nuovo Ponte di Genova è nascosta dentro l’impalcato. Una competenza che contribuisce a rendere il ponte sostenibile e moderno. A metterla a disposizione del cantiere è la Panizza 1914, nome che deriva dall’anno di fondazione di questa società di Brescia, giunta ormai alla quarta generazione. Una delle 330 imprese che hanno lavorato a questo ponte, oltre 80 solo in Lombardia.
Una società specializzata su tanti fronti del mondo delle costruzioni, tra cui gli impianti idraulici. E proprio per il nuovo Ponte di Genova la Panizza 1914 ha realizzato un sofisticato impianto idraulico di raccolta delle acque piovane e degli eventuali liquidi provenienti da sversamenti anomali sull’impalcato. Una parte di quegli impianti definiti “il cuore del Ponte”.
Gli Italiani dopo l’emergenza si sono riscoperti più sostenibili. E’ aumentata l’attenzione all’ambiente, in particolare ai problemi legati al cambiamento climatico e all’inquinamento da plastica. Circa 4500 persone infatti, dal 23 aprile alla fine di giugno, hanno tenuto traccia del gesto sostenibile rappresentato dall’utilizzo del proprio gasatore, contando i litri di acqua bevuti, le bottiglie di plastica risparmiate e le tonnellate di PET non immesse nell’ambiente. Ne è emersa una fotografia dell’Italia virtuosa, dove vediamo in testa alla classifica la Lombardia, il Piemonte e la Campania.

 

Prosegue l’attività della Polizia Locale di contrasto allo spaccio di stupefacenti e al degrado urbano nella zona della stazione ferroviaria. Gli agenti hanno arrestato un senegalese e hanno sequestrato circa sette grammi di hashish. Il senegalese, pregiudicato per spaccio di stupefacenti e irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando in attesa del giudizio per direttissima.

 

Confcommercio Brescia, Federalberghi Brescia, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL, attraverso l’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizie l’Ente Bilaterale Bresciano del Turismo, hanno progettato e realizzato il bando “Ripartiamo, fianco a fianco”, che metterà in campo risorse eccezionali per riuscire a dare supporto a dipendenti ed aziende in una situazione di estrema difficoltà a seguito della pandemia di Covid-19. I lavoratori, che hanno subito una riduzione dell’attività lavorativa del 75% del numero delle ore contrattualizzate, potranno accedere ad un contributo di sostegno al redditoe, in aggiunta, saranno supportati anche i lavoratori stagionali, che sono stati tra i più colpiti di questa crisi. Per quanto riguarda le micro imprese del comparto, avranno la possibilità di vedersi rimborsate le spese effettuate dal 22 marzo 2020 per la messa in sicurezza anticovid.

 

PALCOSCENICO
Nuova tappa per la rassegna Il Grande in Provincia, il ciclo di concerti che porta l’eccellenza del Teatro Grande in viaggio per il territorio bresciano, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra provincia. Il 22 luglioalle 21.00 la rassegna toccherà la magnifica Pieve romanica di San Pancrazio a Montichiari con un affascinante concerto dell’Ensemble del Teatro Grande: Marco Mandolinial violino, Joël Impérialalla viola, Sandro Laffranchini al violoncello e Andrea Rebaudengo al pianoforte eseguiranno la Sonata per violino e pianoforte di Maurice Ravel e il Quartetto con pianoforte op.41 in si bemolle maggiore di Camille Saint-Saëns.