Test d’intelligenza per bambini: cosa devi sapere?

I genitori fanno fare un test d’intelligenza per bambini quando i loro figli hanno un rendimento superiore o inferiore alla media, ad esempio a scuola. Ma quando è davvero opportuno fare questo tipo di test e come funziona? Dove si fa e come si interpreta il risultato? Abbiamo raccolto tutte le risposte.

Ogni bambino con un ritmo diverso dagli altri, attraversa vari stadi di sviluppo. Ognuno ha i suoi punti di forza: chi inizia a camminare e correre già a 10 mesi, chi invece, riesce già a dire qualche frase quando i coetanei ancora dicono solo sillabe. Questo processo naturale non può essere forzato, ma da mamma potresti ad esempio pensare di stimolare la creatività di tuo figlio. Ti diamo un’idea in questo video!

Anche quando si tratta di intelligenza, raramente un bambino assomiglia a un altro. Molti genitori se notano nel proprio figlio un‘intelligenza diversa da quella dei suoi coetanei, si preoccupano in positivo o in negativo e vogliono fare un test d’intelligenza per i bambini, che sembra essere il modo migliore per scoprire la verità.
Tuttavia, un test di intelligenza per bambini che sia davvero valido, non è sempre facile da trovare. In questo articolo ti diremo come dovrebbe essere, dove puoi trovarlo e come leggere i risultati.

Quando è opportuno fare un test d’intelligenza?

Nessuno dovrebbe far fare un test d’intelligenza per bambini solo per divertimento, perché il risultato rimane impresso nella mente di genitori e figli e nel caso in cui dovessere essere negativo, può sfociare in un vero e proprio trauma. Se tutto è nella norma, tuo figlio va bene a scuola, ha dei bei voti ed appare equilibrato e soddisfatto, il risultato del test può avere un impatto negativo sul rendimento futuro.
Se i genitori sospettano che il loro bambino sia più o meno dotato di altri, allora può essere utile fare davvero il test.

IQ-Test für Kinder: Was Eltern unbedingt wissen sollten!

Test d’intelligenza per bambini al’asilo

Ogni test è adatto per una specifica fascia d’età, ne esiste uno utile ai bambini che frequentano l’asilo. Per prima cosa è importante che il bambino sappia come affrontare la situazione nuova per lui; inoltre, dovrebbe essere in grado di capire che deve ragionare per rispondere al quiz.

Spesso e volentieri, il risultato di un test d’intelligenza dipende dalle condizioni del bambino. Soprattutto con i bambini più piccoli può quindi essere utile ripetere il test dopo un certo tempo. Perché i bambini si sviluppano sia mentalmente che cognitivamente ad una velocità pazzesca. Il risultato del test è quindi valido per un periodo di tempo più o meno breve.

Dove trovare i test d’intelligenza più adatti?

Se ritieni che il tuo figlio abbia un‘intelligenza superiore o inferiore alla media, il primo passo è quello di ottenere un colloquio con l’insegnante di classe (nel caso di bambini più piccoli con il personale dell’asilo) e con il pediatra. Sia l’insegnante che il pediatra possono guardare alla performance del bambino in un contesto più ampio.

Se insegnanti e pediatri consigliano un test del QI per bambino, è essenziale consultare un esperto per far determinare il quoziente intellettivo. Può essere utile rivolgersi a:

– centri socio-pediatrici
– centri di orientamento scolastico
– psicologi della scuola
– psicologi o psichiatri in studi indipendenti
– pediatri con formazione supplementare in psicoterapia

Wo kann man einen guten IQ-Test für Kinder finden?

Cosa ci comunica il valore di quoziente intellettivo?

Innanzitutto, un test del QI ci dice qualcosa sul talento intellettuale di una persona e permette di determinare il livello di intelligenza. Un test per i bambini indica quanto è alto il quoziente intellettivo del bambino rispetto alla media della sua età.

Un buon test, però deve fare ancora di più. Fornire informazioni sui punti di forza e di debolezza del bambino e quindi servire anche come aiuto educativo per i genitori.

I diversi valori del QI possono essere classificati come segue:

VALORI SIGNIFICATO
70-84 intelligenza inferiore alla media
85-99 di poco inferiore alla media
101-114 normale
115-129 di poco superiore alla media
130-145 di grande talento

E’ bene tenere presente che la maggior parte delle persone raggiunge un QI compreso tra 85 e 115. Questo range è considerato il “range normale”. Solo una piccola parte della popolazione (il 2,28%) ha un QI molto basso o molto alto.

Un test di intelligenza riconosciuto per bambini di età compresa tra i 3,5 e i 7,5 anni è il BIVA (Image-based Intelligence Test for Pre-School Age). Si tratta di un test basato sul riconoscimento di immagini, suddivise in aree che i bambini dovrebbero riconoscere con l’aiuto della loro esperienza di vita quotidiana. Ci sono poi altre figure dove invece viene chiesto al bambino di trovare soluzioni fino ad allora sconosciute.

C’è anche il test WPPSI-III “Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence” per i bambini dai 3 ai 7 anni. Ancora una volta è suddiviso in aeree per offrire ai bambini compiti che corrispondono alla loro età. Vengono testate l’intelligenza generale e le prestazioni nell’area verbale e cognitiva.

Per i bambini di età compresa tra i 6 e i 16 anni esiste la WISC “Wechsler Intelligence Scale For Children”. Il test stesso è suddiviso in molti test individuali per ottenere un quadro il più completo possibile dell’intelligenza del bambino. Questi includono test sulla comprensione del linguaggio, sul pensiero logico, sulle prestazioni della memoria e sulla velocità di elaborazione delle informazioni.

Tra i 6 e i 15 anni c’è anche il test “AID 3″. Anche questo si divide in molti sottotesti, per esempio sul pensiero logico, sulla memoria o sulla sensibilità sociale. Con l’aiuto di questo test è possibile determinare con maggiore precisione quali sono le capacità forti, deboli e normali del bambino.

Welche aussagekräftigen IQ Tests für Kinder gibt es?

Quanto costa un test del QI per bambini?

prezzi sono molto variabili, tutto dipende dalla procedura del test, dal numero di test e dall’istituzione in cui viene eseguito. Inoltre, è bene sapere che i costi per fare un test di intelligenza per bambini, non sono coperti dalla sanità pubblica. Si dovrà provvedere al pagamento di tasca propria.

fonte: https://www.alfemminile.com/bambini/test-d-intelligenza-per-bambini-s4013708.html