6 miniere incredibili da visitare in Lombardia

Le profondità della montagna, oltre ad essere luoghi straordinari e ricchi di fascino, in un passato neanche tanto lontano significavano solo fatica, freddo e buio. Sono proprio questi i tre elementi che caratterizzavano il duro lavoro dei minatori, uomini straordinari che trascorrevano gran parte della loro giornata in condizioni estreme. Oggi è possibile rivivere l’esperienza dei minatori nelle tante miniere della Lombardia, luoghi incredibili in cui il tempo pare essersi fermato. Abbiamo selezionato per voi 6 miniere da visitare in Lombardia per vivere una esperienza coinvolgente nelle profondità della montagna adatta a tutti, anche alle famiglie.

1. ECOMUSEO DELLE MINIERE DI GORNO (BG)

Seguendo le orme dei minatori scoprirete le miniere di Gorno in cui farete un viaggio alla scoperta della lavorazione dello zinco, minerale presente abbondantemente nella val del Riso, una valle laterale della Val Seriana. Immancabile una visita museo, dove scoprirete la storia dei minatori di queste valli attraverso interessanti testimonianze storiche, e ai siti minerari di Costa Jels, i più antichi di Gorno, in cui conoscerete l’esperienza unica di un minatore rimasto sepolto vivo in una miniera per ben 9 giorni! Da pelle d’oca, vero?

VISUALIZZA

2. MINIERA DELLA BAGNADA (SO)

In questa miniera della Valmalenco il protagonista è il talco, la cui estrazione continuò fino alla fine degli anni ’80! Dal 2008 questa antica miniera è adibita a museo dove potrete ammirare oggetti del lavoro quotidiano, donati dalla gente dalle famiglie dei minatori e degli artigiani locali, ed i principali minerali di questa valle. Pensate che una delle gallerie di questa affascinante miniera ospita concerti grazie alla particolare acustica delle sue alte volte rocciose! Una miniera, insomma, in cui le sorprese non mancano.

VISUALIZZA

3. MINIERA DI SCHILPARIO (BG)

La miniera di Schilpario è uno dei complessi minerari più importanti della Lombardia. Davvero imperdibile e molto emozionante la visita lungo la ferrovia mineraria originale dove troverete diversi pannelli informativi, fotografie d’epoca e utensili che furono utilizzati in passato dai minatori.

VISUALIZZA

4. MINIERA SANT’ALOISIO (BS)

Per i più avventurosi e per gli amanti del trekking questa miniera è l’ideale! Per visitare la più estesa miniera di ferro della Val Trompia si può infatti scegliere tra il Trekking Minerario lungo le gallerie abbandonate o, se amate il brivido, il parco avventura dove dovrete affrontare ponti tibetani, passerelle, scale a pioli e, in ultimo, una tirolese sul Torrente Valdardo a più di trenta metri di altezza! Veramente adrenalinico!

VISUALIZZA

5. MINIERA MARZOLI (BS)

Se non volete fare alcuna fatica, tra le miniere da visitare in Lombardia vi consigliamo la miniera Marzoli. Basterà salire a bordo di un trenino che vi porterà nel cuore della montagna fino a 700 metri. Preparatevi ad un’esperienza davvero emozionante perché grazie a un’eccezionale riproduzione di suoni e voci vi sembrerà di vivere in prima persona la difficile esperienza della vita dei minatori.

VISUALIZZA

6. MINIERA GAFFIONE (BG)

La miniera Gaffione si trova nel Parco delle Orobie e fa parte del complesso minerario di Schilpario. Sarà davvero interessante ascoltare i racconti e le esperienze di vecchi minatori che vi accompagneranno lungo gli stessi sentieri che percorrevano un tempo. Da provare!

VISUALIZZA

Fonte: giteinlombardia.it