L’Eden d’estate: i film della settimana

Proseguono le proiezioni dell’arena estiva L’Eden d’estate, dopo la prima settimana di programmazione che ha visto un ottimo successo di pubblico.  

 Oltre ai grandi titoli della stagione, il Nuovo Eden propone i film d’animazione per i più piccoli: venerdì 17 luglio è il turno di Trolls World Tour.

Seconda settimana di programmazione de “L’Eden d’estate”, dopo il successo delle prime proiezioni. I film da quest’anno sono ospitati nella straordinaria location della Fossa Viscontea in Castello ed il riscontro è stato ottimo: una conferma positiva, quindi, per la nuova location e per il format completamente rinnovato dell’estate 2020 che Fondazione Brescia Musei ha messo in campo.

Ottimo riscontro anche per il primo appuntamento con il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” di venerdì 10 luglio ore 20.00 che è stato replicato alle 20.30 per permettere la partecipazione a tutti i numerosi iscritti.

 

La programmazione settimanale ci proporrà grandi titoli d’autore per cinefili appassionati, come lo straordinario La ragazza d’autunno del russo Kantemir Balagov, film vincitore del premio Miglior Regia a Un Certain Regard di Cannes 2019 (lunedì 13 luglio) e Martin Eden di Pietro Marcello, con Luca Marinelli che ha ottenuto la Coppa Volpi migliore interpretazione maschile al festival di Venezia 2019 (martedì 14 luglio).

 

Non mancano i grandi film della stagione, acclamati da pubblico e critica: C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino, con Leonardo Di Caprio e Brad Pitt (mercoledì 15 luglio), Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono (giovedì 16 luglio), La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca (sabato 18 luglio) e Richard Jewell di Clint Eastwood (domenica 19 luglio).

Non poteva mancare la proposta per gli spettatori più piccoli, novità dell’estate 2020 targata Nuovo Eden: venerdì 17 luglio è proiettato il film d’animazione Trolls World Tour di Mike Mitchell e Anand Tucker, sequel del musical d’animazione di successo del 2016 della DreamWorks Animation.

 

IL PROGRAMMA

 

> Lunedì 13 luglio
LA RAGAZZA D’AUTUNNO
di Kantemir Balagov. Con Viktoria Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Andrey Bykov. Drammatico, Guerra. Russia. 2019. 120’

Leningrado, 1945. La guerra è finita ma l’assedio nazista è stato feroce e la città è in ginocchio. Iya è una ragazza bionda, timida e altissima, che ogni tanto si blocca, per un trauma da stress. Lavora come infermiera in un ospedale e si occupa del piccolo Pashka. Ma quando la vera madre del bambino, Masha, torna dal fronte, lui non c’è più. Spinta psicologicamente al limite dal dolore e dagli orrori vissuti, Masha vuole un altro figlio e Iya dovrà aiutarla, a tutti i costi.

Film vincitore del  premio Un Certain Regard – Miglior Regia a Cannes 2019.

> Martedì 14 luglio
MARTIN EDEN
di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato. Drammatico. Italia. 2019. 129’

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la  bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un’ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese…

 

> Mercoledì 15 luglio
C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD
di Quentin Tarantino. Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie. Commedia. USA. 2019. 161’

Rick Dalton è un attore con alle spalle il successo arrivato grazie a una serie televisiva western degli anni Cinquanta e una serie di film azzeccati: ora, però, teme che la sua carriera possa essere arrivata al capolinea. Al suo fianco c’è sempre Cliff Booth, che è qualcosa di più del suo stuntman: è anche un autista, un assistente factotum, anche il suo unico vero amico. Cliff fa fatica a trovare nuovi lavori, dopo che si è diffusa la voce che sia stato lui a uccidere la moglie. Cliff abita in un roulotte assieme al suo pitbull, ma passa buona parte del suo tempo a casa di Rick, che si trova in Cielo Drive, sulle colline di Bel-Air: una villa a fianco di quella da poco presa in affitto dal regista Roman Polanski e da sua moglie Sharon Tate…

> Giovedì 16 luglio
TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
di Gabriele Salvatores. Con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono. Drammatico. Italia. 2019. 97’

Sono passati sedici anni dal giorno in cui Vincent è nato e non sono stati anni facili per nessuno. Né per Vincent, immerso in un mondo tutto suo, né per sua madre Elena e per il suo compagno Mario, che lo ha adottato. Willi, che voleva fare il cantante, senza orario e senza bandiera, è il padre naturale del ragazzo; una sera qualsiasi trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto e scopre che non è come se lo immaginava. Non può sapere che quel piccolo gesto di responsabilità è solo l’inizio di una grande avventura, che porterà padre e figlio ad avvicinarsi, conoscersi e volersi bene, durante un viaggio in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda, fuori dagli schemi, in maniera istintiva. E anche Elena e Mario, che si sono messi all’inseguimento del figlio, riusciranno a dirsi quello che, forse, non si erano mai detti.

> Venerdì 17 luglio
TROLLS WORLD TOUR
di Mike Mitchell, Anand Tucker. Animazione. USA. 2016. 92’

Non c’è pace tra i brillantini. Ancora una volta, il mondo di glitter e arcobaleni, canti, balli e abbracci di Poppy e dei suoi amici è sconvolto da una minaccia esterna. Re Peppy, suo padre, temeva che sarebbe successo, ma aveva tenuto il segreto. L’ora, però, è giunta per rivelare ai Pop Trolls che non sono soli nell’universo: altri cinque popoli di Trolls vivono isolati gli uni dagli altri, dediti a cinque generi musicali diversi: classica, techno, country, funk e rock. Ma Barb, la pestifera regina dell’hard Rock, vuole distruggere i diversi da lei, rubare le sei corde magiche e imporre al mondo un unico sound. Riusciranno Poppy e Branch a sventare il suo piano liberticida?

> Sabato 18 luglio
LA DEA FORTUNA
di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca. Commedia. Italia. 2019. 118’

Alessandro e Arturo sono una coppia consolidata, ma il loro rapporto sta mostrando la corda: Alessandro, idraulico dal fascino animalesco che attira uomini, donne e bambini, porta a casa il pane e cede volentieri ai piaceri della carne; Arturo, traduttore passivo aggressivo, non è diventato né uno scrittore famoso né un cattedratico, e patisce l’assenza di un rapporto fisico, e ancor di più di uno scambio verbale, con il suo partner sfuggente. Nella routine cristallizzata dei due irrompono Annamaria, ex compagna di Alessandro, e i suoi due figli nati da padri diversi, e tutti gli equilibri saltano.

> Domenica 19 luglio
RICHARD JEWELL
di Clint Eastwood. Con Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm. Biografico. USA. 2019. 129’

Atlanta, Georgia. Richard Jewell è un trentenne sovrappeso che vive ancora con la mamma e lavora come guardia di sicurezza. Richard considera sua missione proteggere gli altri ad ogni costo: dunque, durante gli eventi che precedono le Olimpiadi del 1996, è il primo a dare l’allarme quando vede uno zaino sospetto abbandonato sotto una panchina. Questo fa sì che l’attentato dinamitardo del 27 luglio al Centennial Olympic Park abbia esiti po’ meno tragici di quelli previsti dall’attentatore, e Richard diventa l’eroe che aveva sempre sognato di essere: ma la sua celebrità istantanea non tarderà a rivoltarglisi contro e a farlo precipitare dal sogno all’incubo.