RadioGiornale del 10 Luglio 2020 – Ore 12

Ammontano a 6 milioni di euro le risorse messe a disposizione dall’Inail per la sicurezza nelle campagne della Lombardia. Lo rende noto la Coldiretti regionale nell’esprimere soddisfazione per l’avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 pubblicato dall’Inail. A livello nazionale – spiega la Coldiretti – le risorse stanziate dall’Inail per l’avviso pubblico Isi Agricoltura 2019 -2020 sono pari a 65 milioni di euro a fondo perduto. Nei primi cinque mesi di quest’anno in Italia l’agricoltura ha fatto registrare una riduzione record del 24,7% degli infortuni, che raggiunge un incoraggiante -27% per quelli mortali. Un andamento che conferma il prezioso lavoro di ammodernamento delle imprese agricole fatto in questi anni per rendere il lavoro nei campi tecnologicamente più avanzato, ma anche più sicuro.

 

“Gli obiettivi della legge regionale sulla produzione e gestione dei rifiuti in Lombardia sono stati raggiunti”: così Marco Degli Angeli (Vice Presidente del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione delle leggi) sintetizza la relazione annuale dell’Osservatorio Regionale Rifiuti, che riguarda la gestione del 2018.
Nell’anno di riferimento, la Lombardia ha raccolto in maniera differenziata il 70,8% dei rifiuti, a fronte di una media del Nord d’Italia del 67,7% e nazionale del 58,1%. L’obiettivo del 67% è stato raggiunto in quasi tutte le province (tranne Pavia e Sondrio, che si fermano rispettivamente al 52% e al 56%, mentre Milano e Como sono di un punto percentuale al di sotto del target, con il 66%). A seguito della raccolta differenziata la percentuale di rifiuti urbani avviati a recupero nel 2018 è stata dell’84%.

 

Da una splendida idea di Paolo e di suo figlio Mattia, durante il difficile periodo legato all’emergenza sanitaria del Coronavirus, in un piccolo appezzamento di terreno a Pedrocca è nato “L’orto di Mattia”. Paolo Minelli, papà di Mattia https://www.youtube.com/watch?v=3ZiDPxI7Jzw

Raggiunta l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sullo schema del decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che istituisce, al fine di contenere i danni provocati dall’epidemia del Covid 19, il Fondo per le imprese della pesca e acquacoltura, in attuazione dell’art. 78 del DL “Cura Italia”, che prevede uno stanziamento di 20 milioni di euro.
Le risorse verranno concesse attraverso sovvenzioni dirette agli operatori dei settori pesca e acquacoltura, concentrate, principalmente le prime, nelle regioni del Nord-est (51%), nelle Isole (18%) e nelle regioni del Sud (14%), mentre minore è il numero di imprese con sede legale nel Centro Italia (12%) e nel Nord-ovest del Paese (5%).

 

PALCOSCENICO
I Nomadi in concerto a Iseo il 22 agosto. Il concerto di una delle band italiane più amate si svolgerà mettendo in atto tutte le prescrizioni di sicurezza indicate dalla legge relative agli eventi all’aperto nella nuova fase del dopo emergenza.
E così, mentre molti artisti rinviano i tour, il gruppo guidato dall’anima storica Beppe Carletti non abbandona il “popolo nomade” in questo duro momento per lo spettacolo.
I Nomadi si esibiranno ad Iseo nell’ambito della rassegna ISEO C’E’… E CONTINUA A SORRIDERE, organizzata da EventiMacramé in sostegno alla comunità iseana (attraverso il fondo di emergenza Covid del Comune di Iseo), alla Croce Rossa e all’Oratorio di Iseo.
Prevendite I biglietti potranno essere acquistati dal sito www.eventimacrame.it

 

METEO
Previsioni per venerdì 10 luglio 2020
Ingresso di nubi a media e alta quota a partire dai settori occidentali e addensamenti sui rilievi di confine, tra tardo pomeriggio e sera irregolarmente nuvoloso anche a est.
Precipitazioni dalle prime ore pomeridiane in estensione anche a carattere temporalesco alla fascia alpina e verso sera anche sui settori prealpini e parte pedemontani.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime in rialzo. In pianura minime tra 18 e 20°C, massime tra 32 e 35°C.