RadioGiornale del 6 Luglio 2020 – Mattina

NEWS

Poste Italiane comunica che l’Ufficio postale di Provaglio d’Iseo, in via Roma 15, non sarà operativo dal 6 al 22 luglio per consentire la realizzazione di lavori di adeguamento normativo e strutturale, che comprendono una ridefinizione degli spazi interni e la creazione di una sala consulenza, dove i clienti potranno avere informazioni sugli strumenti di risparmio, finanziamento, investimento e previdenza, nel pieno rispetto della privacy. Per garantire la continuità del servizio nel periodo di chiusura temporanea sarà attivo un Ufficio postale mobile, posizionato nell’area adiacente all’ufficio postale, in funzione fino al termine dei lavori. L’ufficio postale mobile è una struttura ad alta tecnologia che opera in tempo reale sulla rete di Poste Italiane ed è in grado di fornire l’insieme dei servizi erogati da Poste, in condizioni di sicurezza. L’ufficio mobile assicurerà anche la consegna di raccomandate, assicurate, atti giudiziari e pacchi non consegnati per assenza del destinatario. La consegna della corrispondenza sarà regolare. La riapertura nella sede abituale è prevista per giovedì 23 luglio.

Via libera dell’Unione Europea all’etichetta Made in Italy su salami, mortadella, prosciutti e culatello, per smascherare l’inganno della carne straniera spacciata per italiana, mentre l’ultima indagine online del Ministero delle Politiche agricole conferma che il 93% dei cittadini ritiene importante conoscere l’origine degli alimenti. L’annuncio viene da Coldiretti, che ha fortemente sostenuto il provvedimento, dopo la scadenza del cosiddetto termine di “stand still”, il periodo di “quarantena” di 90 giorni dalla notifica entro il quale la Commissione avrebbe potuto fare opposizione allo schema di decreto nazionale interministeriale (Politiche Agricole, Sviluppo Economico e Salute) che introduce l’indicazione obbligatoria della provenienza per le carni suine trasformate.

SPORT

Islam Gannar, atleta tesserata nella società del presidente Costanzo Lorenzotti, la scorsa stagione impegnata in serie C con la Promoball Sanitars di Bienno, è stata convocata dal tecnico federale Marco Mencarelli per il primo collegiale che, dal 8 al 25 luglio, si svolgerà al Centro Pavesi in preparazione al Campionato Europeo U17, previsto invece dal primo ottobre in Montenegro. Per la Promoball, la chiamata in Nazionale di Gannar, che va ad aggiungersi alle altre numerose convocazioni avvenute negli ultimi anni, oltre a rappresentare un motivo di vanto, gratifica la forte vocazione per il lavoro sul vivaio, confermando la bontà e la qualità della strada perseguita.

PALCOSCENICO

Nuova edizione per Il Grande in Provincia, la rassegna musicale che porta l’eccellenza del Massimo cittadino nei luoghi più suggestivi del territorio bresciano. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi. La rassegna si aprirà mercoledì 8 luglio alle ore 21.15 nello splendido Castello di Padernello con un concerto che vedrà protagonista l’Orchestra Bazzini Consort.

METEO

Il meteo di oggi, lunedì 6 luglio. Cielo sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio ed in serata aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi, in tarda serata anche sulla Pianura. Precipitazioni generalmente assenti fino al primo pomeriggio in seguito aumento della probabilità di qualche rovescio o temporale. Temperature in aumento.