“l’Eden d’estate”: il cinema all’aperto con la magia delle notti d’estate in castello e… novità per i musei civici!

Inizia il mese di luglio e Fondazione Brescia Musei dà il via alle numerose iniziative dedicate all’estate 2020: sopra tutte, il nuovissimo format “L’Eden d’estate”, ricco di 59 serate di grande cinema in Castello – partenza dal 3 luglio – e poi il palinsesto culturale ricchissimo di proposte per soddisfare le passioni e gli interessi dei bresciani e dei turisti, di tutte le età, alla scoperta delle meraviglie che la città offre. Dopo la riapertura dei Musei Civici, lo scorso 21 maggio, e la partenza dei Summer Camp, il 15 giugno, un’onda di intrattenimento culturale firmato Fondazione Brescia Musei inonda la città, rinfrescando l’estate dei bresciani.

 

NUOVI ORARI ESTIVI DEI MUSEI E BIGLIETTO OPEN FINO AL 30 SETTEMBRE

Un’offerta culturale a sostegno del turismo | Il ritorno ai musei delle Guide turistiche

Con l’avvio della stagione estiva Fondazione Brescia Musei amplia gli orari d’apertura del Museo di Santa Giulia e della Pinacoteca Tosio Martinengo, per renderli complementari alle esigenze dei turisti, oltre che dei cittadini bresciani.

A partire da mercoledì 1 luglio e fino a mercoledì 30 settembre, i Musei Civici saranno aperti tutti i giorni, salvo il lunedì, giorno di riposo: dal martedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 17.30; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 11 alle 18.

“La nostra città, e con essa la sua Fondazione dei Musei, si distingue nuovamente nel panorama nazionale per capacità di reazione e vitalità, spiega la presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli. Siamo stati tra i primi in Italia a riaprire i battenti quando la normativa lo ha consentito, e ora siamo ancora tra i primi a mettersi in gioco aprendo i musei tutta la settimana. Se prima volevamo restituire ai bresciani un servizio essenziale, anche in chiave anti-stress e di svago attraverso le aperture serali, ora ci mettiamo a disposizione soprattutto di chi ha voglia di visitare la nostra bellissima città e il suo patrimonio, con l’obiettivo di sostenere il settore turistico con un’offerta di contenuti all’altezza delle grandi città d’arte.”

Non cambiano le modalità di accesso ai Musei, preferibilmente su prenotazione, via CUP (attivo lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 10 alle 16, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18, telefono 030 297 7833/34), e sito www.bresciamusei.com. Le visite programmate – partenze ogni 45 minuti – sono accompagnate da un addetto museale e seguono un itinerario specificamente predisposto dai conservatori della Fondazione per garantire l’ottimale fruizione del patrimonio. Al momento, per ragioni di sicurezza, resta ancora chiuso al pubblico Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana.

Dal 1 luglio, inoltre, potranno tornare in visita ai Musei Civici di Brescia anche le guide turistiche accompagnando gruppi di visitatori, sempre nel numero massimo consentito dalla normativa di 15 utenti per gruppo, assicurando il rispetto del regolamento Covid-free recentemente aggiornato dalla Fondazione Brescia Musei.

E infine, la novità sperimentale dell’estate 2020: per essere più vicini ai cittadini bresciani che volessero riscoprire con tutta calma le nostre Collezioni, e per stimolare la permanenza in città dei turisti, in via promozionale, e solo fino al 30 settembre, il biglietto di accesso ai Musei diventa “open”: torna quante volte lo desideri al Museo, dopo la prima volta gli altri ingressi li offriamo noi!

 

L’EDEN D’ESTATE

Il nuovissimo format di cinema all’aperto in Fossa Viscontea | Una straordinaria programmazione multi-target | 5 serate Cinema e Museo in Castello | La rassegna kids friendly per la famiglia

Venerdì 3 luglio inaugura, per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con il grande cinema, l’atteso evento dell’estate che Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden organizza nella suggestiva ambientazione del Castello di Brescia, quest’anno ancora più significativo alla luce della chiusura che il comparto cinematografico ha subito dallo scorso 23 febbraio.

Un progetto importante, molto amato dal pubblico, come testimoniano le numerose presenze registrate negli anni scorsi, che nel 2020 cambia veste ed evolve in un nuovo format per accogliere al meglio le normative Covid-free.

Da venerdì 3 fino a domenica 30 agosto, quello che fu il “Giardino dell’Eden” diventa “L’Eden d’estate”: 59 serate di cinema all’aperto, per godere della magia delle notti in Castello, con i più importanti titoli della stagione cinematografica 2019/20, dai grandi film al meglio del cinema d’autore contemporaneo.

Un nuovo nome per l’edizione 2020 e un nuovo luogo: l’arena estiva non sarà più allestita infatti ai Bastioni di San Marco, ma sarà l’affascinante e raccolta Fossa Viscontea, con la magica torre dei Prigionieri sullo sfondo, ad accogliere il pubblico per tutta l’estate.

“Abbiamo scelto di spostare il cinema nella nuova location non solo per garantire il massimo della sicurezza per il pubblico, alla luce delle disposizioni che richiedono una logistica attentissima, afferma il direttore della Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov. Distanziamento sociale e sanificazione degli ambienti saranno infatti assicurati senza che venga meno il piacere di una serata all’aperto, in un ambiente magico come il Castello di Brescia, con il meglio del cinema, garantito Nuovo Eden. Per questo abbiamo anche ampliato l’offerta, creando una proposta di rassegna “kids friendly” di sette film adatti alla visione per tutta la famiglia, per proporre intrattenimento di qualità; e poi “Cinema e Museo in Castello” con 5 serate uniche che ci consentono di riaprire il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e visitarlo con un percorso a tema cinematografico in connessione con il film della serata.

Le novità dell’estate 2020 includono infatti anche il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, che verrà riaperto eccezionalmente per cinque incontri imperdibili curati dal Conservatore delle armi Marco Merlo, collegati ad alcuni film della programmazione, che permetteranno di svelare in modo insolito una collezione d’arte unica al mondo.

Se la logistica è completamente rinnovata, lo sono anche le nuove sedute che garantiscono un placement in totale sicurezza, che consenta a tutti, congiunti e non, di godere dello spettacolo con la massima comodità.  Altra novità il ritorno, almeno per quest’anno, sulla base degli esiti di un sondaggio somministrato al nostro pubblico on-line che ci ha portato a privilegiare un sistema audio tradizionale (scelto dal 52% degli intervistati) rispetto alle cuffie wi-fi degli anni scorsi.

Ad arricchire la suggestione dello spazio penserà poi un progetto di lighting design che dà luce e identità nuova all’Eden d’estate in Castello.

“Ancora una volta, è nel valore di comunità e tensione al futuro proprie della cultura che possiamo tornare a riappropriarci della città e a favorirne il rilancio e la ripresa sostiene Laura Castelletti, Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura, e ci permettono di tornare ad una quotidianità, per tutti, dove la bellezza e l’arte non possono mancare. Unico il connubio cinema e museo, che porta a comprendere la forza delle nostre sedi museali come luoghi scenici di rappresentazione. L’offerta culturale estiva di Brescia si rinforza oggi notevolmente recuperando un luogo dalle potenzialità uniche, che il nuovo allestimento in Fossa Viscontea lascia immaginare a tutti.”

Il progetto de L’Eden d’estate, che prevede l’estensione a entrambi i mesi di luglio e agosto dell’arena estiva in Castello si giova della potente condivisione progettuale che Fondazione Brescia Musei ha stretto con le grandi autonomie funzionali, istituzioni e imprese del territorio, nel patto Alleanza per la Cultura di Fondazione Brescia Musei, all’insegna del valore aggiunto che progetti culturali identitari come questo che consentirà il recupero della straordinaria Fossa Viscontea in castello valorizzino l’attrattività del nostro territorio.

DOMENICHE D’ESTATE AD ARTE

Ripartono le attività didattiche e i laboratori nei Musei Civici!

Visite guidate, percorsi tematici, laboratori: con la stagione estiva riprendono le iniziative organizzate nei Musei Civici dai Servizi educativi della Fondazione Brescia Musei: le attività pensate per gli adulti, e le visite guidate, i percorsi tematici i laboratori per famiglie con bimbi under e over 5!

Il programma prevede 7 appuntamenti, che si terranno ogni domenica, dal 12 luglio al 23 agosto, nel Museo di Santa Giulia e in Pinacoteca Tosio Martinengo: 7 occasioni uniche ed originali, per pubblici dai 2 ai 99 anni, rigorosamente su prenotazione attraverso il CUP e il sito www.bresciamusei.com. Tutti i dettagli nel comunicato dedicato.