Riceve la mancia per la promozione e la dona ai bambini malati

Niente videogames, motorino, frizzi o lazzi. «Mamma, voglio donare il premio per la mia promozione scolastica ai bambini che soffrono e vorrei consegnare questo assegno circolare a un’associazione di clown ospedalieri, perché la risata è la miglior medicina». Il desiderio di Riccardo – 13 anni, gussaghese e affetto dalla sindrome di Asperger -, conclusa da pochi giorni la terza media con un brillante voto in pagella, è chiaro, ben definito e diventa subito concretezza.

Scende in campo Alberto Vanoglio, sindaco di Ome, attivissimo nel volontariato, sollecitato da Francesca, mamma di Riccardo e artista di talento conosciutissima a Gussago, che ha tirato i fili dell’evento. Un paio di telefonate ed è tutto pronto. Arrivano in piazza, a Gussago, i coloratissimi clown dal naso rosso dell’associazione Vip (Viviamo in positivo) di Brescia. C’è il sindaco di Gussago, Giovanni Coccoli, in fascia tricolore a rendere ancor più solenne il momento. Ci si trasferisce in sala consiliare, ove avviene la consegna dell’assegno.

«La nostra associazione – spiega Claun Sonnolento a Riccardo – esiste da 10 anni e nessuno aveva mai avuto un’idea così bella come la tua. Utilizzeremo questi soldi per far sorridere i bambini ammalati che sono negli ospedali». «Io ho già tutto quello che mi serve – risponde candidamente Riccardo – e ho pensato che donare questo denaro potrebbe permettervi di comprare cose che facciano ridere chi soffre. Un’altra causa per la quale mi batterò è la salvaguardia delle specie animali in via d’estinzione. Dobbiamo difendere questo mondo soprattutto da noi stessi».

(FONTE: www.giornaledibrescia.it)