Sistema dei Beni Culturali Valle Trompia riparte in sicurezza

Dopo tre lunghi mesi di lockdown imposti a causa del coronavirus, i musei, le biblioteche e gli archivi della Valle Trompia ripartono in tutta sicurezza!

Sistema Museale ed Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria
Le sedi museali edecomuseali aderenti al Sistema Museale ed Ecomuseo di Valle Trompia, tornano ad esserevisitabili da grandi e piccini! La Miniera Marzoli, il Museo ORMA di Pezzaze, il Museo Etnografico e Casa Contadina di Lodrino, il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone V.T. e il Borgo del Maglio di Ome, hanno riaperto in totale sicurezzamettendo in campo tutte le misure anti-covid previste per la fruizione dei luoghi della cultura.
La Miniera Sant’Aloisio di Collio riaprirà a luglio, il Museo I Magli di Sarezzo è visitabile sono su prenotazione, mentre il Museo Il Forno di Tavernole è momentaneamente chiuso a causa di unamanutenzione straordinaria dell’area circostante.
Per armonizzare lapromozione integrata, il Sistema ha predisposto e reso disponibile al pubblico, sia in forma cartacea (all’esterno di ogni sede) che web (http://www.valletrompia.it/cittadino/cultura), il riepilogo degli orari e delle modalità di visita(su prenotazione, libero o contingentato ecc.) dellesedi aderenti per l’anno 2020 (vedi allegato).
Al fine di garantire un supporto efficace alla riapertura e fruizione post emergenza Covid-19, delle sedi aderenti, il Sistema ha provveduto a redarre un Compendio delle linee guida emanate a livello nazionale e regionale in materia di Luoghi e Istituti della Cultura.
Lo strumento ha voluto essere un supporto ad Enti, Associazioni, Fondazioni, proprietari e gestoridi siti culturali, per la ripresa in sicurezza dei servizi museali offerti sul nostro territorio, a tutela degli operatori e, naturalmente, dei visitatori.
Il compendio fornisce una sintesi della normativa, nazionale e regionale attualmente vigente, arricchita da spunti proposti da enti autorevoli in ambito culturale (frutto di una lunga e oculata ricerca) e continuamente viene rivisto, rielaborato e aggiornato con le nuove disposizioni/direttive emanate dagli organi competenti.
Per informazioni sulla visita: Centro Informazioni di Valle Trompia (unico@civitas.valletrompia.it– 360.1030495)

Sistema Bibliotecario di Valle Trompia
Dal 3 giugno le 21 bibliotecheaderenti al Sistema Bibliotecario di Valle Trompia (18 Comuni della Valle Trompia e tre Comuni limitrofi di Collebeato, Gussago e Ome) hanno riattivato il servizio del prestito interbibliotecario!
Nel sito della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese è possibile contattare la biblioteca del proprio Comune per conoscere l’attivazione dei servizi, i tempi di accesso e la disponibilità degli spazi per lo studio.
Sebbene il prestito interbibliotecario e le prenotazioni siano stati riattivati, è comunque preferibile prenotare i documenti(tramite OPAC, via email o telefonicamente) e verificare con la propria biblioteca prima di recarsi personalmente sul posto per il ritiro e la restituzione di documenti.
La Provincia di Brescia, con i Sistemi Bibliotecari della RBBC, ha predisposto delle linee guida per il riavvio omogeneo e in sicurezza dei servizi bibliotecari, sulla scorta delle indicazioni del MiBACT e dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Si tratta di indicazioni operative che saranno costantemente aggiornate secondo le disposizioni che saranno emanate sul tema dalle autorità nazionali e regionali.

Sistema Archivistico di Valle Trompia
Ha ripreso anche il lavoro di salvaguardia e promozione del patrimonio archivistico! Le procedure adottate dal Sistema Archivistico di Valle Trompia garantiscono la riapertura in sicurezza al fine di tutelare sia gli utenti che il patrimonio richiesto in consultazione. A seguito di una richiesta di consultazione, gli operatori operano per il reperimento delle unità, la messa a disposizione dell’utente, l’eventuale consulenza e la ricollocazione dell’unità dopo la conclusione della consultazione.
L’utente può richiedere le unità archivistiche che intende consultare direttamente al Sistema Archivistico attraverso:
– domanda on line nella sezione archivi dell’Opac della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese https://opac.provincia.brescia.it/archivi/ con la procedura “Come consultare” nella pagina del singolo archivio
– contatto telefonico 030.8337492 / 334.1031862
– e-mail archivi@civitas.valletrompia.it
A seguito del contatto, si concorda con l’utente la data di avvio della consultazione che avverrà solo mediante appuntamento presso la sede operativa del Sistema – Complesso  conventuale di Santa Maria degli Angeli a Gardone V.T., presso la quale sono affissi  appositi depliants informativi sui comportamenti da adottare.
Le unità richieste in consultazione ( buste, registri, volumi, unità fascicolari, …) saranno poste  in isolamento preventivo per 10 giorni prima della consultazione e per altri 10 giorni dopo la  consultazione, prima della ricollocazione o di una successiva consultazione.  Per gli utenti che non fosseronelle condizioni di potersi muovere per condurre la consultazione  presso la sede, a seguito di precise indicazioni, si può valutare la sostenibilità della procedura  di acquisizione digitale e trasmissione dei documenti richiesti, l’invio o la messa a  disposizione in rete.

Nonostante la chiusura dei luoghi culturali valtrumplini, il Sistema dei Beni Culturali e  Ambientali è sempre rimasto attivo sul webfacendo compagnia alle persone con  approfondimenti sul territorio e sui luoghi culturali quali musei, archivi e biblioteche. Sulla  pagina facebook(@comunitamontanadivalletrompia), il canale YouTube(Comunità Montana  di Valle Trompia), il sito della Comunità Montana di Valle Trompia(www.valletrompia.it)e  il sito dell’Ecomuseo di Valle Trompia(www.ecomuseovalletrompia.it), sono pubblicati  aggiornamenti riguardanti l’area cultura e il SIBCA.