EA Ranking 2020: l’Università degli Studi di Brescia nella top ten

Nel ranking 2020 di Education Around, magazine specializzato in istruzione e Università, che valuta la qualità agli Atenei italiani sulla base della media dei punteggi ottenuti nelle varie discipline, l’Università degli Studi di Brescia è in sesta posizione, seconda in Lombardia dopo l’Università degli studi di Milano. Gli elementi di valutazione sono, sostanzialmente, gli esiti dei questionari raccolti dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea.

Entrando nel dettaglio delle classifiche delle lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, l’Università di Brescia si aggiudica il primo posto (con punteggio di 93/100) nella classifica dei corsi di laurea in Odontoiatria, con un notevole distacco sulla seconda e la terza classificata, l’Università di Milano (77) e l’Università di Padova (71). Sotto il profilo occupazionale, il tasso a un anno dalla laurea per i laureati in Odontoiatria dell’Università degli Studi di Brescia si attesta al 87.5%. Il prof. Corrado Paganelli, Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria e chair del board dell’IFDEA (International Federation of Dental Educators and Associations) ha espresso viva soddisfazione per un risultato che conferma l’eccellenza dell’offerta didattica che prepara all’esercizio di una professione molto ambita.

Ma i riconoscimenti per l’Università degli Studi di Brescia interessano anche altre aree disciplinari. Ingegneria ottiene ottimi risultati nella classifica delle migliori lauree magistrali conquistando il secondo posto in Italia (82 punti), dopo il Politecnico di Torino, anche grazie all’elevato tasso di occupazione (96.1%). Terzo posto nella classifica delle lauree magistrali a ciclo unico in Architettura e delle lauree triennali in Scienze Giuridiche.

Nella top ten del ranking 2020 di Education Around, l’Università degli Studi di Brescia figura anche per le lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e le magistrali in Scienze motorie.

Per stilare la graduatoria, Education Around ha considerato le prospettive occupazionali, i tirocini, il network degli alumni, l’internazionalizzazione e l’esperienza degli studenti.