RadioGiornale del 17 Giugno 2020 – Mattina

NEWS

“Fatturato in picchiata, mancanza di ordinativi e di liquidità sono le conferme dalle nostre imprese. La ripartenza è troppo lenta: le imprese non possono più aspettare e serve uno scatto e se non ricominceranno la cassa integrazione non basterà con conseguenze già dopo l’estate che si ripercuoteranno invebitabilmente sull’occupazione» commenta il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti i dati relativi all’indagine dell’Osservatorio di Confartigianato Lombardia “Effetti del coronavirus tra le Mpi lombarde”. Una crisi pesante per le Mpi che nella terza edizione della survey confermano per il terzo mese consecutivo dall’inizio della crisi innestata dalla pandemia da coronavirus, un netto calo del fatturato: a maggio media giù del 41,5% per le oltre 200 imprese bresciane che hanno risposto all’articolata analisi. Meglio rispetto a marzo (-61,2%) e aprile (-61,6%), in linea con il dato lombardo (-43,8%) e che equivale nel complesso una perdita di fatturato annuale per le imprese lombarde del 14,5%: in valore assoluto, 32 miliardi di mancati ricavi. In testa, nella classifica, spiccano in negativo i settori del benessere, della moda e del legno-arredo.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata, al servizio del piano terra dell’edificio municipale in piazza Martiri della Libertà, che sarà finalizzato principalmente alla riduzione dell’immissione di gas radon negli ambienti. È questo il progetto, approvato nei giorni scorso dalla Giunta comunale, che prosegue il lungo lavoro di monitoraggio e bonifica dal gas radon sul nostro territorio: infatti, questo impianto mitigherà l’effetto del gas e migliorerà le condizioni microclimatiche dei luoghi di lavoro. Un intervento per il quale l’Amministrazione ha stanziato circa 51mila euro. Altri interventi simili sono in corso anche all’asilo nido, alla scuola Morcelli e e alla scuola San Giovanni.

SPORT

METEO

Il meteo di mercoledì 17 giugno. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dalla notte e al primo mattino. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in attenuazione con schiarite verso sera. Precipitazioni già dalla notte e in estensione su tutta la regione dal mattino. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo.