Corsi laboratoriali dell’Accademia SantaGiulia in presenza: pronti, partenza… Via!

Alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia sono entrati in università per seguire dal vivo i corsi laboratoriali.

Le attività si sono svolte nel rispetto scrupoloso di tutte le norme di sicurezza e salvaguardia previste dalla normativa vigente e verificate per Accademia SantaGiulia dal “Comitato per la gestione dell’emergenza Covid” appositamente costituito per l’emergenza sanitaria: giusti distanziamenti, mascherine, autocertificazioni, controllo di temperatura all’ingresso, e attenti presidi da parte del personale.

Tecniche delle arti visive, Installazioni multimediali, Decorazione Artistica, Digital Video, Pittura, Scultura, Lavorazione del marmo, Regia… Sono alcune discipline previste per il secondo semestre, per le quali l’esperienza laboratoriale pratica è fondamentale per la didattica accademica.

Contestualmente, per gli studenti che non possono raggiungere fisicamente l’Accademia, per le più varie e comprensibili ragioni, le aule saranno attrezzate con collegamento telematico per permettere a tutti di collegarsi comunque a distanza.

Anche gli esami rispetteranno la ratio attualmente vigente: a distanza tutto ciò che sarà non solo possibile ma sensato fare; in presenza solo le discipline per le quali il valore aggiunto sarà irrinunciabile, nelle garanzie di sicurezza.

“È stato straniante rientrare con queste nuove regole e dopo tanto tempo di lezioni a distanza, ero come intimorito, ma appena rivisti il mio prof. e i miei compagni di corso, ho sentito che questo era il mio posto, sono ripartito a lavorare con entusiasmo e mi sono sentito bene. Sono consapevole che tutto va affrontato in modo nuovo, ma ho voglia di farlo per continuare ad imparare”

Parole di uno degli studenti del terzo anno di Nuove Tecnologie per l’arte.