Non si morde!

Il piccolo coccodrillo gioca con gli amici, ma ogni volta che si arrabbia… morde! La fatica a comprendere e gestire le emozioni lo porta a rischiare di restare solo. Ma noi sappiamo che Cocco non è cattivo e lo sanno anche i suoi amici. Con pazienza riesce a capire come usare meglio i suoi dentini e riconquistare i compagni di gioco.
Questo libro, già utilizzato dalle educatrici al nido, accompagna i nostri bambini in questa possibile fase di passaggio del morso, del tutto normale e tipicamente connaturata alla tappa evolutiva.
Infatti fino ai tre anni di età bambini si esprimono principalmente con il corpo a causa delle assenti o scarse capacità linguistiche e delle ridotte competenze di regolare in autonomia le loro emozioni intense. Questa fatica di autoregolazione emotiva è dovuta principalmente ad una immaturità fisiologica che, a volte, porta il bambino a scaricare l’emozione attraverso atteggiamenti aggressivi.
Nel tempo la maturazione e quindi l’acquisizione di nuove competenze cognitive, linguistiche, emotive e sociali porterà i bambini ad usare sempre di più le parole anziché il corpo per comunicare, raffinando così le strategie di relazione e di contatto.
Non si morde! di K. Dupont-Belrhali e B. Amsallem – edizioni La Margherita

Ti è piaciuta la lettura e vuoi altri consigli?
Vai all’area Nati per Leggere.