All’Accademia di Belle Arti SantaGiulia ritornano le discussioni di tesi in presenza (e non solo…)

Le prime tesi in presenza

Dopo quasi tre mesi di sospensione delle attività in presenza l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia riapre le sue porte agli studenti: il 10, l’11 e il 12 giugno si terranno le discussioni di tesi delle Scuole di Pittura, Scultura e Decorazione.

Lo svolgimento della prova finale ha per ogni studente un grande valore, e non solo simbolico: è un momento unico, il coronamento finale di un percorso di formazione triennale o specialistico nel quale lo studente manifesta, seppure in sintesi, la massima espressione della sua arte e della sua attività di ricerca e progettualità, frutto della personale esperienza accademica.

Nei mesi di lockdown, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia si è impegnata dinamicamente per costruire soluzioni efficaci al fine di poter fornire una didattica adeguata e di qualità, scegliendo piattaforme accreditate e progettando per oltre 350 insegnamenti attivi forme di e-learning versatili e percorsi innovativi in grado di garantire la migliore formazione e la continuità didattica del percorso degli studenti.

In questo scenario sono state discusse più di 50 tesi a distanza. Ma per le discipline per le quali è l’opera al centro, un’opera materica, tridimensionale, e per la quale l’impatto sensoriale e spaziale è irrinunciabile, la distanza può diventare davvero un limite.

Da qui la scelta di dedicare a Scultura, Pittura e Decorazione tre sessioni in presenza, che vengono svolte nel rispetto scrupoloso di tutte le norme di sicurezza e salvaguardia previste dalla normativa vigente, verificate per Accademia SantaGiulia dal “Comitato per la gestione dell’emergenza Covid” appositamente costituito per l’emergenza sanitaria.

Giusti distanziamenti, mascherine, autocertificazioni, accompagnatori limitati a tre persone (che se vorranno potranno riprendere e condividere l’evento), controllo di temperatura all’ingresso, e attenti presidi da parte del personale.

 

Che cosa succederà ancora nei prossimi giorni?

Tecniche delle arti visive, Installazioni multimediali, Decorazione Artistica, Digital Video, Pittura, Scultura, Lavorazione del marmo, Regia… Sono alcune discipline previste per il secondo semestre, per le quali l’esperienza laboratoriale pratica è fondamentale per la didattica accademica. Queste lezioni, a partire dal 15 giugno, con i medesimi protocolli di sicurezza, verranno progressivamente riavviate in presenza.

Contestualmente, per gli studenti che non possono raggiungere fisicamente l’Accademia, per le più varie e comprensibili ragioni, le aule saranno attrezzate con collegamento telematico per permettere a tutti di collegarsi comunque a distanza.

Anche gli esami rispetteranno la ratio attualmente vigente: a distanza tutto ciò che sarà non solo possibile ma sensato fare; in presenza solo le discipline per le quali il valore aggiunto sarà irrinunciabile, nelle garanzie di sicurezza.

 

E il prossimo anno accademico?

La fase attuale predispone l’Accademia a prefigurare per l’avvio del prossimo anno accademico 2020/2021 una strutturazione della didattica flessibile e integrata tra formazione a distanza e in presenza: tutto ciò che, adottato in stato in emergenza, è portatore d’ innovazione e miglioramento, meriterà di essere messo a sistema e integrato ad una didattica già consolidata.

Per sostenere ulteriormente gli studenti che intendono iscriversi a uno dei diplomi accademici triennali o di biennio specialistico per il prossimo anno, il Gruppo Foppa, ente gestore dell’Accademia, ha deliberato importanti azioni di sostegno economico:

– stanziamento di euro 50.000,00 per l’erogazione di 100 borse di studio;

– nessun aumento per le rette di iscrizione e frequenza;

– stanziamento di € 150.000 per ridurre la retta di € 750,00 a tutti coloro che si iscrivono entro l’11/07/2020;

– istituzione del prestito per merito.

 

Accademia di Belle Arti SantaGiulia, con la sua offerta culturale e professionalizzante attiva nel territorio, dà esempio ai suoi studenti, dimostrando che trovare soluzioni efficaci, rigorose e puntuali per rispondere costruttivamente alle sfide di questo periodo storico è possibile, anche se impegnativo.

Un nuovo inizio, nella continuità. Le distanze fisiche, le mascherine, i protocolli non limiteranno l’accoglienza che contraddistingue l’Accademia SantaGiulia.

Accademia di Belle Arti SantaGiulia

L’università dei talenti creativi interamente dedicata all’arte, alla ricerca e alla tecnologia.

Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta formazione nel settore delle Arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademicI equivalentI alle lauree di primo e di secondo livello.

I Corsi triennali attivi presso Accademia SantaGiulia sono:

Pittura, Scultura, Decorazione (indirizzo Decorazione Artistica e Indirizzo Interior Design), Scenografia, Grafica, Web e Comunicazione d’Impresa, Nuove tecnologie dell’arte, Didattica dell’arte per i musei, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico.

I Corsi biennali attivi presso Accademia SantaGiulia sono:

Arti visive contemporanee, Grafica e comunicazione, decorazione artistica, Interior & Urban Design, Scultura pubblica monumentale, Scenografia e tecnologie dello spettacolo, Creative web specialist, new media communication, Comunicazione e didattica dell’arte, Animatore artistico digitale.

Accademia SantaGiulia è animata da un’intensa e costante interazione col territorio e vede i suoi studenti costantemente coinvolti in progetti legati ad accordi di collaborazione istituzionale con aziende ed enti locali. L’offerta formativa è di inconsueta vastità e completezza: sono infatti attivi oltre 450 insegnamenti che hanno l’obiettivo di saldare le competenze artistiche tradizionali unitamente allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali. Le classi sono composte al massimo da 30 persone, e ciò permette ad ogni singolo studente di entrare direttamente in relazione con i docenti. Il corpo docente, estremamente dinamico, è costituito da 190 docenti e professionisti, in grado di offrire agli studenti un impagabile patrimonio di esperienze e di saperi e di mettere direttamente in contatto, da subito e al più alto livello, con il concreto mondo del lavoro in ambito nazionale e internazionale.