Maternità, infanzia e leggi razziali dal 1926 al 1938

Il Sistema Archivisticodella Comunità Montana di Valle Trompia,in collaborazione con il Comune di Villa Carcina,partecipa ad Archivissima – La Notte degli Archivi 2020 con un video di presentazione della mostra itinerante incentrata sul tema della donna: “’26 e ’38 Maternità, infanzia e leggi razziali dal 1926 al 1938”.
Archivissima è un festival torinese, che dal 2017 ha come obiettivo quello di promuovere, una volta all’anno, presso il grande pubblico, i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici nazionali. Dal 5 all’8 giugno, un lungo week-end sarà dedicato alla scoperta dei patrimoni con un’intensa programmazione fatta di podcast, dirette live, mostre digitali, dialoghi e riflessioni  sul ruolo delle donne come protagoniste di percorsi di cambiamento e trasformazione.La mostra illustra alcuni aspetti della storia dell’Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell’Infanzia (ONMI) e dei provvedimenti razzisti emanati nel 1938. Già in programma a Villa Carcina agli inizi di aprile, verrà ora presentata in occasione di Archivissima in formato digitale venerdì 5 giugnoalle ore 21.55, mediante la pubblicazione di un video sulla pagina facebook della Comunità Montana di Valle Trompia.
“‘26 e ’38” è il risultato di una attività nata dal laboratorio didattico “Oceani” e i successivi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), realizzata con l’Istituto di Istruzione Superiore “Beretta” di Gardone V.T- Liceo Scientifico “Moretti” e in stretta collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia – Sistema dei Beni Culturali ed Ambientali. L’iniziativa ha visto un’analisi approfondita dei documenti conservati presso l’Archivio di Stato, l’Archivio Storico della Provincia di Brescia, alcuni Comuni della Valle Trompia e l’Emeroteca della Fondazione Micheletti.
Il progetto nato nel 2017ha visto la partecipazione di numerosi visitatori e una significativa attività con gli Isituti scolastici di diverso ordine e grado ed è oggi giunto alla tredicesima tappa (Archivio di Stato di Brescia, Comune di Bovezzo, Comune di Caino, Comune di Collebeato, Comune di Concesio, Città di Gardone Val Trompia, Città di Lumezzane, Comune di Marcheno, Comune di Marmentino, Comune di Nave, Comune di Villa Carcina con Archivissima 2020, Istituto Istruzione Superiore “C. Beretta” – Liceo “ F. Moretti” di Gardone V.T., Istituto  Istruzione Superiore “P. Levi” di Sarezzo, Circolo A.C.L.I. “E. Mancini” Borgo Trento-Brescia,  Sportello Antiviolenza “VivaDonna” Valle Trompia).
Archivissima sarà la prima presentazione della mostra “’26 e ’38″ in formato digitale