RadioGiornale del 30 Maggio 2020 – Weekend

NEWS

Giocare è una cosa seria, diceva Munari. Ed è cosa ancora più seria che una società costruisca il proprio futuro incoraggiando e promuovendo il gioco dei bambini; l’impegno a garantire il diritto all’apprendimento, attraverso attività ludiche che siano un’opportunità per tutti, getta le basi per una comunità matura e coesa. Per questa ragione, la Fondazione ASM, dopo la felice esperienza dello scorso anno, rinnova il sostegno al progetto “Tutti al museo!” rivolto alle famiglie, afferenti all’Associazione Bimbo chiama Bimbo, con figli minori che vivono in situazioni di disagio. L’iniziativa permetterà a molti bambini, che hanno difficoltà ad aderire a proposte ludico-didattiche e culturali di alto profilo, di partecipare a Summer camp 2020, i centri estivi della Fondazione Brescia Musei che per l’occasione aprirà le porte del Museo di Santa Giulia e, per la prima volta, del Castello. “È stato naturale per la Fondazione ASM”- osserva il presidente Felice Scalvini -“sostenere, in continuità con le proposte educative realizzate nello scorso anno, un progetto che è ispirato da un principio condiviso: non può esserci una comunità in crescita senza l’uguaglianza sociale. Oggi più che mai c’è bisogno di azioni inclusive, tese a combattere la povertà educativa con proposte di qualità che siano davvero rivolte a tutti”.

 

Via libera al ripristino della linea Iseo – Peschiera Maraglio. Si tratta di una decisione presa di concerto da Navigazione Lago d’Iseo, Autorita’ di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro e Regione Lombardia. “La tratta – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita’ sostenibile, Claudia Maria Terzi – incrementa i servizi di navigazione in particolare verso Monte Isola, offrendo un collegamento veloce con la terraferma. In questo modo diamo una prima risposta al territorio che chiedeva di aumentare le corse anche nella prospettiva di un progressivo ritorno alla normalita’ dal punto di vista dell’afflusso turistico”. Il collegamento diretto di linea Iseo – Peschiera Maraglio viene attivato dal 30 maggio al 2 giugno, con partenze da Iseo a partire dalle ore 09.30 e ultimo rientro da Peschiera M. alle ore 18.30. Sara’ poi l’Autorita’ di Bacino a valutare il mantenimento del collegamento anche successivamente al 2 giugno, in relazione ai dati di traffico registrati.

 

Sabato 30 maggio 2020 si celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, la campagna della comunità globale della SM creata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e mettere in contatto e sostenere i 2,3 milioni di persone che vivono con essa in tutto il mondo.La città di Brescia, sebbene stia affrontando una complessa situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19, ha deciso di dare un segnale chiaro in questo senso, condividendo con la sezione provinciale AISM l’iniziativa della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.Per quest’occasione la sera di sabato 30 maggio 2020 Palazzo Loggia, simbolo della città di Brescia nel cuore del suo centro storico, sarà illuminato di arancio, il colore identificativo dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

PALCOSENICO

“Non posso vivere senza libri”. Questo il titolo di un nuovo importante progetto promosso dalla Biblioteca Civica di Leno in collaborazione con Radio Bruno. Non perdere l’occasione di incontrare i più grandi scrittori del momento! si susseguiranno una decina di appuntamenti, uno al sabato e uno alla domenica, in cui grandi scrittori si racconteranno ai nostri microfoni. Appuntamenti imperdibili a tu per tu con gli autori: oggi sabato 30 Maggio alle ore 16 con Sandrone Dazieri, e domenica 31 Maggio con Andrea Vitali alle ore 10.

METEO

PREVISIONE PER sabato 30 maggio 2020
Stato del cielo: nella prima parte della giornata in prevalenza poco nuvoloso o velato; Dal pomeriggio nuvolosità in aumento fino a nuvoloso ovunque in serata.
Precipitazioni: Possibili ovunque dal primo pomeriggio
Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in aumento. In pianura minime tra 11 e 14°C, massime tra 22 e 26°C.
Venti: su pianura deboli orientali