FilmFestival del Garda: sabato 30 Maggio serata dedicata a Franco e Mario Piavoli

Domani, sabato 30 maggio, un calendario fittissimo per la XIII edizione del FilmFestival del Garda, nella speciale versione online di quest’anno.

Si comincia in mattinata, con due Incontri con gli autori in pillole: alle 11.00 Marco Antonio Zanoni ci parlerà del suo lavoro di animatore e di come ha partecipato alla realizzazione del lungometraggio La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di Franco Mattotti. Alle 11.30 sarà invece l’illustratore Marco Galli a raccontare della sua esperienza professionale e umana in tempo di “emergenze” (entrambi gli eventi sui canali Facebook, YouTube e Vimeo).

Alle 12.00 primo appuntamento con le Cinericette a cura del critico cinematografico Luca Malavasi, ogni giorno un film e una ricetta cinematografica (su Facebook).

A partire dalle 14.30, pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli (su Facebook, YouTube e Vimeo) con Anima-zione!, a cura di Chiara Boffelli, una selezione di 7 cortometraggi animati d’autore, per riflettere sul significato di parole come gruppo, comunità, differenza e rispetto; programma consigliato per bambini da 0 a 5 anni, ma adatto anche agli adulti amanti dell’animazione. Seguirà lo speciale laboratorio Anima-zione! Video Lab – For Kids in collaborazione con Avisco: 3 proposte dedicate ai più piccoli per dare vita ai propri disegni, costruire giocattoli ottici e sperimentare l’interazione tra suono e immagine.

La serata si aprirà alle 19.00 con il primo incontro di Cine-fonium: un secolo di sonorizzazioni, a cura di Giacomo Turolla, sul rapporto tra cinema e musica. In diretta Facebook, il compositore Francesco Tanzi racconterà della sua colonna sonora per Le Voyage Dans la Lune di George Méliès, scritta per la scorsa edizione del FilmFestival del Garda.

Gli eventi proseguiranno poi su Facebook, YouTube e Vimeo: alle 20.00, gli Episodi 5-8 della web serie Arabiscus – Le conseguenze dell’invasione di Elia Moutamid e alle 20.30 si avvierà un evento completamente dedicato ai registi Franco e Mario Piavoli: Incontri con gli autori in pillole e, a seguire, la proiezione dei cortometraggi Domenica Sera, Emigranti, Evasi, La cittadinanza del corpo. Regia e spazio di Virgilio Sieni e del videoclip Per un pugno di Sale – Selvaggi Band.

Il Premio Città Di San Felice Del Benaco, in memoria del Cav. Attilio Camozzi, per l’edizione 2020 verrà assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale, sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il riconoscimento verrà attribuito, come di consueto, dal pubblico, che potrà votare attraverso le piattaforme disponibili al termine delle varie proiezioni previste in questi giorni. Ricordiamo che la manifestazione si concluderà martedì 2 giugno.