Percorsi di Orientamento al Lavoro, si apre il ciclo di incontri online

Simulazioni di colloqui di lavoro in italiano e in inglese, social network, personal branding, stesura del curriculum e public speaking: l’Università degli Studi di Brescia organizza un ciclo di incontri a distanza per aiutare laureandi, laureati e dottorandi nell’inserimento lavorativo alle 10.30 il primo appuntamento: “Linkedin: i social network per la ricerca del lavoro”

Facilitare l’inserimento lavorativo attraverso lo sviluppo di competenze trasversali che consentano di acquisire capacità che saranno fondamentali sia nel mondo del lavoro che nella vita. È questo l’obiettivo del ciclo di incontri online targati UniBs: nove appuntamenti dal 28 maggio al 23 giugno dedicati a laureandi, laureati e dottorandi che si apprestano ad affacciarsi al mondo del lavoro.

L’attività dell’ufficio Placement dell’Università degli Studi di Brescia non si ferma e i tradizionali Percorsi di Orientamento al Lavoro organizzati in diverse edizioni nel corso dell’anno si spostano sul web. L’obiettivo degli incontri è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per essere più competitivi nella ricerca attiva del lavoro, valorizzando le competenze tecniche già acquisite grazie ai corsi universitari e approfondendo temi quali la stesura del curriculum, i canali di ricerca, i processi di selezione e le simulazioni dei colloqui.

L’edizione di maggio/giugno dei Percorsi di Orientamento si svolgerà sulla piattaforma Google Meet e sarà suddivisa in moduli. Focus del primo appuntamento, in programma domani, giovedì 28 maggio alle ore 10.30, saranno i social network – in particolare Linkedin – strumenti indispensabili oggi per la ricerca di lavoro. Il prossimo incontro, venerdì 29 maggio alle 12.30, sarà dedicato al Personal branding: abituarsi a lavorare su sé stessi per conoscersi e farsi conoscere; giovedì 4 giugno alle 11 e lunedì 8 giugno alle 9.30 sarà invece la volta rispettivamente della comunicazione efficace e della preparazione di curriculum vitae e video curriculum. Gli incontri proseguiranno poi con le simulazioni di colloqui di lavoro in italiano, martedì 9 alle 14 e mercoledì 10 alle 9.30, e con quelle in lingua inglese venerdì 12 giugno alle 11. Chiuderanno il percorso di orientamento l’appuntamento dedicato al public speaking, in programma martedì 16 giugno alle 14, e quello dedicato alla gestione del conflitto martedì 23 alle 10.30.

Le iscrizioni sono già aperte. Il calendario completo degli incontri e il form di iscrizione sono disponibili alla pagina https://stageplacement.unibs.it/placement/percorsi-di-orientamento-al-lavoro/