RadioGiornale del 27 Maggio 2020 – Mattina

NEWS

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale plaude all’iniziativa della giunta comunale di Brescia che ha disposto l’ampliamento del periodo di esenzione dal COSAP, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, dal primo maggio fino al 31 ottobre, fermo restando il periodo di esenzione già deliberato per i mesi di marzo e aprile, così come ai previsti sconti Tari per utenze non domestiche per le attività chiuse durante il lockdown. “Provvedimenti che vanno nella giusta direzione e raccolgono le sollecitazioni che come associazione abbiamo avanzato da subito, confermando la volontà di lavorare insieme per il bene comune e il sostegno alle imprese fermate e penalizzate a causa dell’emergenza da coronovirus. Le iniziative, recentemente affiancate dall’altrettanto positiva modifica di orari per le attività di acconciatore, barbiere, estetista e tatuatore servono a dare un’ulteriore opportunità a queste categorie visto la lunga inoperatività” sottolinea in una nota Confartigianato tramite il presidente Eugenio Massetti che prosegue “sono interventi che abbiamo auspicato e sostenuto in questa fase emergenziale ed eccezionale. Ci auguriamo ora che tutti i comuni della provincia, se non l’hanno già fatto, prendano esempio e facciano lo stesso deliberando in questa direzione”.

L’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 e il conseguente isolamento a cui siamo stati obbligati, ha facilitato fortemente l’utilizzo del web e di tutte le tecnologie ad esso correlate, lo smart working in primis, poi lo smart teaching e altre tipologie di utilizzo. Al sociologo Franco Amicucci abbiamo chiesto quale influenza tutto questo potrà avere sulla nostra vita da ora in poi. Sentiamolo intervistato da Patrizia Santini.

SPORT

Come ogni mercoledì linea ora a Piergiorgio Cobelli.

METEO

Il meteo di mercoledì 27 Maggio. Irregolari addensamenti su pianura e Prealpi alla notte ed al primo mattino, poi più sereno con locale sviluppo di cumuli sui rilievi nelle ore pomeridiane. Precipitazioni assenti, salvo piovaschi isolati possibili sulle Prealpi orientali dalle ore centrali della giornata. Temperature minime senza variazioni rilevanti, massime stazionarie o in lieve calo.