RadioGiornale del 25 Maggio 2020 – Mattina

NEWS

Pubblicato  il bando sul sito di Regione Lombardia e su quello di UnionCamere Lombardia ‘Safe working – Io riapro sicuro’ voluto dall’assessore allo Sviluppo Economico di  Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli e sostenuto da Unioncamere Lombardia per  sostenere le micro e piccole imprese lombarde chiuse durante l’emergenza epidemiologica Covid-19. Obiettivo: aiutare il tessuto produttivo nell’ adottare le misure adeguate alla ripresa dell’attivita’ in sicurezza sia per i lavoratori, sia per i clienti/utenti, sia per i fornitori. La misura si rivolge a micro e piccole imprese che hanno almeno una sede operativa o un’unita’ locale in Lombardia e operano nei settori del commercio al dettaglio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), dell’artigianato, del manifatturiero, dell’edilizia, dei servizi, dell’istruzione e dello sport. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino al 60% delle spese effettuate a partire dallo scorso 22 marzo 2020 e ritenute ammissibili per le piccole imprese e fino al 70% per le micro imprese, per un massimo di 25000 euro; l’investimento minimo deve essere pari a 2000 euro. La dotazione finanziaria e’ 15.700.000 euro da parte di Regione Lombardia e di 3.480.00 euro messi a disposizione dalle Camere di Commercio su base territoriale.

E’ di 35,5 milioni di euro la quota del Fondo nazionale per la lotta alla poverta’ e all’esclusione sociale destinata alla Lombardia per il 2020. “Queste risorse – spiega l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilita’, Stefano Bolognini – ci permetteranno di rafforzare politiche di miglioramento della qualita’ della vita dei nostri cittadini, in particolare di quelli piu’ fragili. Inoltre, contribuira’ a moltiplicare le azioni di inclusione”.

PALCOSCENICO

Dal 25 Maggio – Con l’obiettivo di sostenere la riapertura dei musei di Brescia e provincia, Visit Brescia dà la parola a 7 direttori di altrettante collezioni e raccolte della provincia bresciana, mettendo a loro disposizione i seguitissimi canali social dell’ente (Facebook e Instagram @visitbrescia) per accompagnare pubblico e followers con percorsi guidati in diretta. Appuntamento ogni lunedì e giovedì con “Il Direttore racconta” Sono a capo di importanti raccolte museali e culturali situate sul territorio bresciano e oggi, oltre consueto lavoro di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio delle realtà da loro dirette, hanno una missione in comune: quella di riaprire gli spazi espostivi facendo i conti con ingressi contingentati e dispositivi di protezione per dipendenti e visitatori, in ottemperanza alle norme di prevenzione di contagio da Coronavirus.

METEO

Il meteo di oggi, lunedì 25 Maggio. Al mattino irregolari addensamenti sui rilievi di confine e Appennino, altrove sereno. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve rialzo.