RadioGiornale del 21 Maggio 2020 – Mattina

NEWS

Ecco l’app che comunica in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo. Da oggi, sull’applicazione di Trenord appare un’immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti presenti a bordo: rosso, giallo, verde. L’App dell’azienda ferroviaria lombarda, inoltre, permetterà ai viaggiatori in attesa nelle stazioni di ricevere info sulla circolazione dei treni e notifiche real time sul possibile rischio di affollamento sulle banchine.Doppia evoluzione, dunque, per l’app di Trenord che ha l’obiettivo di agevolare la collaborazione dei passeggeri verso il rispetto delle regole di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria.In tempo reale il numero di posti disponibili su una corsaIl numero dei posti disponibili su un treno in viaggio – 50% dei posti a sedere e 15% di quelli in piedi – viene aggiornato in tempo reale sulla base dei passeggeri saliti e discesi a ogni fermata: si tratta di dati fruibili da tutti coloro che aggiorneranno l’App Trenord, disponibile gratuitamente per iOS e Android.L’invito per chi viaggia è di evitare le corse che esporranno sull’app l’immagine di un treno di colore rosso, perché avrà già raggiunto il livello massimo di riempimento. Quando invece il colore sarà già giallo, significherà che il treno in arrivo è mediamente carico e sarà richiesta cautela nella ricerca dei posti effettivamente disponibili. Il verde, infine, segnalerà ampia disponibilità di posti. La raccomandazione per tutti i viaggiatori è di occupare solo i posti non contrassegnati da divieto e di mantenere il corretto distanziamento.

SPORT

Il Consiglio dei ministri ha approvato mercoledì 13 maggio il cosiddetto “Decreto Rilancio”, un decreto legge per aiutare imprese, famiglie, sanità e lavoratori. Nel documento di oltre 460 pagine numerosi gli articoli riservati alle misure di sostegno per lo sport: dal rinnovato impegno al sostegno economico per i collaboratori sportivi per aprile e maggio alle ingenti somme riservate agli sport agonistici, quelli per il potenziamento di Centri Estivi ed il tanto atteso “Bonus Bici”. Introdotta anche la possibilità di richiedere un rimborso o un voucher, da riutilizzare presso la medesima struttura, come indennità per iscrizioni a corsi e palestre che si sono interrotti a causa dell’emergenza. Novità, l’introduzione del “Fondo per il rilancio del sistema sportivo nazionale” che andrà a finanziare le attività tramite una percentuale tratta dal sistema delle scommesse.

PALCOSCENICO

“Non posso vivere senza libri”. Questo il titolo di un nuovo importante progetto promosso dalla Biblioteca Civica di Leno in collaborazione con Radio Bruno.

Non perdere l’occasione di incontrare i più grandi scrittori del momento ! A partire da sabato 9 maggio si susseguiranno una decina di appuntamenti, uno al sabato e uno alla domenica, in cui grandi scrittori si racconteranno ai nostri microfoni. Appuntamenti imperdibili a tu per tu con gli autori:  sabato 23 Maggio alle ore 16 con Gianrico Carofiglio, e domenica 24 Maggio con Costantino D’Orazio alle ore 10.

METEO

PREVISIONE PER giovedì 21 maggio 2020
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso

Precipitazioni: possibili piovaschi isolati dal pomeriggio ed in serata

Temperature: minime stazionarie o in leggero aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra 14 °C e 16 °C, massime tra 25 °C e 27 °C.

Venti: su pianura deboli quadranti orientali,