RadioGiornale del 18 Maggio 2020 – Mattina

NEWS

Saranno 1540 i treni di Trenord che circoleranno in Lombardia da oggi lunedì 18 maggio: per la ripresa delle attività economiche e sociali prevista nel secondo step della “Fase 2” il servizio sarà integrato fino a offrire il 75% dei posti previsti dall’orario invernale. Progressivamente, l’offerta raggiungerà quella precedente l’emergenza sanitaria. Sulle linee a maggiore carico di passeggeri – le grandi direttrici suburbane e i principali collegamenti regionali – è già garantito il 100% del servizio nelle ore di punta. Per favorire il distanziamento a bordo, su tutte le linee a maggiore frequentazione le composizioni saranno rinforzate dove non sono già al massimo della capacità.

La crisi Covid-19 colpisce duramente il settore moda che in Lombardia conta 15mila imprese e nella sola provincia di Brescia 1.638 realtà (il 10% del totale lombardo), di cui il 65% sono imprese artigiane. Nel comparto operano oltre 9.395 addetti bresciani (sugli oltre 99mila lombardi), di cui quasi la metà (46%) è occupato nell’artigianato. Sulla base dei risultati di una survey realizzata dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia che ne ha diffuso i risultati, nel bimestre marzo-aprile le micro-piccole imprese lombarde del tessile, abbigliamento, calzature e accessori registrano un calo medio del fatturato del 68%, equivalente a -755 milioni di euro per la nostra Regione e che per la sola provincia di Brescia valgono 90 milioni di euro. Perdita che pesa già sul fatturato annuo per l’11,5%. Diverse le conseguenze che segnalano le imprese del settore causate dall’emergenza sanitaria: dalla crisi di liquidità che colpisce il 75,8% delle imprese, alla perdita/calo di commesse e ordini che interessa il 74,7% delle imprese, all’utilizzo più intensivo del canale e-commerce da parte del 9,1% delle MPI del settore.

PALCOSCENICO

Il Premio Sirmione per la Fotografia rinnova anche per il 2020 il suo appuntamento con i concorsi fotografici: Sirmione Photo Marathon, Lake Garda Photo Challenge e Sirmione 10% Photo Marathon. Quattro settimane, un vincitore alla settimana: anche tu puoi raccontare con le tue foto questo periodo particolare attorno al lago di Garda. Si comincia oggi. Aperto a tutti e a partecipazione gratuita, il Block Notes Photo Contest. Appunti fotografici di Sirmione e del lago di Garda è un concorso fotografico organizzato dal Comune di Sirmione con la collaborazione della Direzione Regionale Musei Lombardia: vuole celebrare attraverso le fotografie l’atmosfera speciale che avvolge Sirmione e il lago di Garda tra marzo e giugno di quest’anno.

METEO

Il meteo di oggi, lunedì 18 Maggio. Cielo inizialmente nuvoloso con successiva attenuazione della nuvolosità ma con passaggi di velature, addensamenti pomeridiani sui rilievi e nuovo irregolare aumento in serata. Precipitazioni: possibili deboli sparse o residue alle prime ore, in particolare fascia prealpina, di pomeriggio probabili isolati rovesci su fascia prealpina e rilievi settentrionali. Temperature: minime in aumento, massime in leggero aumento.