Lake Garda block notes

Torna il Premio Sirmione Per La Fotografia; l’11 edizione si apre con una novità.

 

Dopo mesi di lockdown, restrizioni e sacrifici tutto il territorio si muove con cautela verso una Fase Due ricca di speranza e positività.

 

Tra le buone notizie di questo “restart” ecco giungere anche quella del relativa al ritorno del tanto amato Premio Sirmione Per La Fotografia, il celebre concorso fotografico ideato dal Comune di Sirmione, che quest’anno giunge alla sua 11 edizione.

 

500 fotografi, 1.500 scatti raccolti solo nel 2019,  4.000 fotografi e 12.500 scatti se si sommano tutte le dieci edizioni, fino ad oggi: un successo senza tempo che anche quest’anno torna a bussare al cuore degli amati della fotografia, ma con una novità.

 

Il Premio 2020 inizia infatti con un nuovo format, il Block Notes Photo Contest, organizzato dal Comune con il supporto della Direzione Regionale Musei Lombardia.  Il concorso, aperto a tutti e ad iscrizione gratuita, vuole celebrare, attraverso le immagini, l’atmosfera speciale che avvolge Sirmione e il lago di Garda, i suoi abitanti e la natura in questi mesi “sospesi”, in un periodo di tempo compreso tra marzo e giugno di quest’anno. Ogni autore potrà partecipare (nel rispetto delle normative vigenti) inviando un solo scatto ogni settimana. L’apertura del contest è fissata per lunedì 18 maggio; si proseguirà fino al 14 giugno. Quattro settimane per eleggere altrettanti vincitori. Importante vincolo; la fotografia inviata dovrà essere stata scattata successivamente alla data del 9 marzo 2020.

“Il Premio, anche in questa semplice articolazione, vuole essere un concreto segno di riapertura, un segnale per i gardesani, per gli operatori, per i turisti: le attività di promozione ripartono e Sirmione con tutto il Lago di Garda vogliono essere ancora protagonisti. Vogliamo rendere evidente come, oggi e in futuro, le nostre iniziative di promozione e valorizzazione turistica tenderanno sempre più alla valorizzazione di tutto il Lago di Garda.” così Mauro Carrozza, Vicesindaco di Sirmione.

 

Il premio in palio? Ogni vincitore settimanale si aggiudicherà un’esclusiva visita guidata per due persone “alla scoperta dei segreti delle Grotte di Catullo”, oltre alla possibilità di veder pubblicato il proprio scatto sui canali di comunicazione on line del Comune di Sirmione.

 

 

Il Lake Garda Photo Contest è solo un’anticipazione dell’undicesima edizione del Premio Sirmione Per la Fotografia che tornerà, come di consueto, con i suoi tre consolidati format: 10% Photo Marathon, Lake Garda Photo Challenge e Lake Garda Photo Marathon.

 

Per iscriversi al Block Notes Photo Contest > www.sirmionefotografia.it