RadioGiornale del 17 Maggio 2020 – Weekend

NEWS

Il Comune di Brescia aderisce all’iniziativa Accendi una luce sulle neurofibromatosi, lanciata a livello globale dalla fondazione statunitense “Children’s Tumor Foundation” e, in Italia, dalle associazioni Anf Odv, Ananas Onlus e Linfa Odv in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle neurofibromatosi. La sera del 17 maggio palazzo Loggia sarà illuminato di blu. In tutto il mondo il mese di maggio è dedicato a iniziative di informazione e sensibilizzazione su questa sindrome genetica cronica progressivamente invalidante, per la quale al momento non esiste una cura, che, fin da bambini, predispone allo sviluppo di tumori e disturbi a livello scheletrico, cognitivo e delle funzioni uditive e visive. Nel 2019 sono stati illuminati 325 luoghi nel mondo per “accendere una luce” su questa patologia rara che colpisce in Italia più di 20mila persone. Scopo dell’iniziativa è aumentare la consapevolezza riguardo alle neurofibromatosi e aprire strade nuove verso sensibili miglioramenti della qualità di vita delle persone affette da queste patologie che combattono ogni giorno con coraggio e determinazione.

A seguito delle ultime disposizioni per contenere il contagio da coronavirus e delle ordinanze di Regione Lombardia del 24 aprile e del 3 maggio scorsi, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha disposto una graduale e sperimentale apertura dei mercati cittadini per i soli operatori del settore alimentare e per i produttori agricoli. Dopo l’apertura di sei mercati a partire da martedì 5 maggio, il primo cittadino ha disposto la riapertura, da mercoledì 20 maggio, di altri quattro mercati. Si tratta del mercato contadino di via Crocifissa di Rosa (dal 20 maggio), del mercato rionale del Villaggio Sereno (dal 21 maggio), del mercato rionale di Fiumicello (dal 22 maggio) e del mercato rionale di San Polo (dal 23 maggio). In precedenza erano stati riaperti il mercato rionale di Casazza (5 maggio), il mercato rionale del quartiere Badia (il 13 maggio)

PALCOSCENICO

I capolavori di Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi e Boldini e di molti altri autori stanno per lasciare Palazzo Martinengo a Brescia. Il loro non è tuttavia un addio, ma solo un arrivederci. L’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, infatti, in accordo con la Provincia di Brescia e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, ha deciso di riproporre la mostra DONNE NELL’ARTE. Da Tiziano a Boldini, curata da Davide Dotti, nel 2021 e concedere la possibilità a tutti, in particolare ai gruppi e alle scolaresche, che già avevano prenotato la loro visita, di apprezzare quanto l’universo femminile abbia giocato un ruolo determinante nella storia dell’arte italiana, lungo un periodo di quattro secoli, dagli albori del Rinascimento al Barocco, fino alla Belle Époque.

METEO

Le previsioni del tempo di domenica 17 maggio. Cielo nuvoloso con addensamenti maggiori in montagna, irregolare attenuazione della nuvolosità in serata. Precipitazioni: sparse o isolate sui settori alpini, prealpini e Appennino anche a carattere di rovescio, in pianura occidentale possibili rovesci in serata. Temperature: minime stazionarie, massime in rialzo. In pianura minime attorno a 14°C, massime attorno a 24°C.