RadioGiornale del 16 Maggio 2020 – Weekend

NEWS

Sono 6 le aziende bresciane coinvolte nella sperimentazione sanitaria recentemente avviata per il monitoraggio epidemiologico, con un totale di 3.000 dipendenti: si tratta di Feralpi, Streparava, F.A. Beretta, Brawo, Salumificio Volpi e Università degli Studi di Brescia. Le aziende sono state individuate secondo un criterio di presenza territoriale nella provincia di Brescia e con attenzione anche alla diversificazione settoriale. L’iniziativa – coordinata dall’Università degli Studi di Brescia e dalla ASST Spedali Civili – è stata avviata lo scorso 4 maggio, durerà 6 mesi e rientra nell’ambito del progetto SCED-COV, che prevede l’elaborazione e l’applicazione di un protocollo di sorveglianza clinico-epidemiologica e diagnostica per la ripresa dell’attività lavorativa in sicurezza nel corso della pandemia da SARS-COV-2. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di sicurezza all’interno delle fabbriche e delle aziende, grazie all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati, tra cui un’app che consente di mantenere un contatto diretto con il Medico Competente e fare in modo che le diagnosi siano più precoci e i focolai più circoscritti.

In considerazione del graduale incremento di mobilità e delle riaperture delle attività cittadine e al fine di garantire le dovute condizioni di sicurezza a tutti i viaggiatori, il Gruppo Brescia Mobilità, in accordo con l’Amministrazione comunale, dopo aver già provveduto a incrementare la frequenza della rete bus di area urbana, ha programmato il potenziamento del servizio di metropolitana a partire da lunedì 18 maggio. In particolare, la frequenza della metropolitana verrà incrementata, con l’impiego di un maggior numero di treni in contemporanea e passaggi più ravvicinati nella fascia oraria che va dalle 7 alle 19. In caso di necessità, sarà come sempre possibile potenziare ulteriormente la frequenza con l’inserimento di ulteriori treni. Resta per il momento confermato l’orario di chiusura serale alle ore 23 (ultima partenza dai due capolinea). A metà della prossima settimana verrà inoltre riattivata Bicimia

PALCOSCENICO

“Non posso vivere senza libri”. Questo il titolo di un nuovo importante progetto promosso dalla Biblioteca Civica di Leno in collaborazione con Radio Bruno. Appuntamenti imperdibili a tu per tu con gli autori. Il programma di questo weekend prevede per oggi,sabato 16 Maggio alle ore 16, l’intervista a Walter Veltroni, mentre domenica 17 Maggio l’intervista con Antonio Caprarica alle ore 10.

METEO

Le previsioni del tempo di oggi, sabato 16 maggio. Cielo ovunque nuvoloso. Precipitazioni da deboli a moderate sparse al mattino, dal tardo pomeriggio e ore serali intensificazione dei fenomeni sulla fascia di pianura e Appennino. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 13 e 16°C, massime tra 20 e 24°C.